In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne del 25 novembre la Compagnia Teatrale Vernicefresca Teatro porta in scena, presso l'Auditorium del Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, lo spettacolo di teatro civile per indagare e riconoscere la violenza nascosta, a volte, anche nei gesti apparentemente "normali".

"Qualcosa non ha funzionato" sarà rappresentato il 21 novembre in 3 repliche: due la mattina, alle 9.30 e alle 11.30 esclusivamente per gli studenti delle scuole secondarie di II grado e i loro insegnanti; la terza replica la sera alle 20.30, aperta a pubblico più ampio di adulti. La presentazione è in programma invece martedì 13 novembre 2018, alle 10.30 presso il Godot Art Bistrot, in via Mazas ad Avellino.
Questo spettacolo è il risultato di una lunga ricerca, "ricerca orizzontale" verso l'esterno, fuori e intorno a noi, nelle storie di uomini e donne comuni, ma anche una "ricerca verticale" dentro di noi, cosa succede quando entriamo in contatto e in relazione con l'altro. Le storie, raccontate come in una successione di video, affrontano temi rilevanti come la ricerca di una propria identità attraverso l'omologazione e la prevaricazione, le dinamiche di gruppo, il confine labile tra "gioco" e violenza.
Lo scopo è sensibilizzare attraverso il teatro i ragazzi, e non solo, ad un maggiore e migliore ascolto delle proprie emozioni e, contemporaneamente, ad una più attenta analisi della società.
Indagare e riconoscere la violenza nelle nostre vite, imparare a identificarla in gesti e situazioni apparentemente "normali", sarà il punto di partenza che offriremo per un dibattito costruttivo tra studenti ed insegnanti, tra genitori e figli, tra uomini e donne del nostro tempo.
Alla conferenza stampa saranno presenti il regista Massimiliano Foà, due tra gli attori protagonisti Nicola Mariconda e Rossella Massari, Presidente dell'Associazione Vernicefresca. Interverranno, tra gli altri, la dott.ssa Anna Montuori de "La casa rifugio Antonella Russo", le operatrici del Centro Antiviolenza di Avellino "Alice e il Bianconiglio" e di quello dell'Ambito A02 e Rita Nicastro del Coordinamento "Ni una menos".

«Se qualcuno mi chiedesse "cosa si prova ad essere una donna" io risponderei "chiedetemi prima di tutto cosa si provi ad essere una persona"».
JayBlue

 

Testo: JayBlue
Regia: Massimiliano Foà
Attori: Nicola Mariconda, Rossella Massari, Antonio Melissa, Arianna Ricciardi
Scenografia: Fabio Santucci
Disegno Luci: Maurizio Iannino
Foto: Luigi Cuomo e Pasquale Foggia
Responsabile Promozione Spettacoli: Ester Iovino

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Cloudy

5°C

Avellino

Cloudy
Humidity: 79%
Wind: NE at 9.66 km/h
Tuesday
Scattered thunderstorms
9°C / 14°C
Wednesday
Partly cloudy
9°C / 14°C
Thursday
Partly cloudy
10°C / 15°C
Friday
Mostly cloudy
7°C / 15°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore