Al "Cimarosa" va in scena il mondo degli strumenti a percussione. Dalla batteria allo xilofono, dalla marimba ai timpani, gli allievi del Conservatorio di Avellino scandiranno il tempo di melodie composte da artisti del calibro di Mihlaud e Mayuzumi, Tharichen e Cresta, fino alla musica d’insieme di Stockhausen e Cage.


Giovedì 11 e venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 20:30, l’Auditorium del Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro riapre le porte ad un doppio appuntamento con «Classica in Jeans Vol.2», un’ampia rassegna dedicata alla grande classica e portata in scena con la verve e l’energia dei giovani allievi musicisti e coristi del "Cimarosa".
Diciotto appuntamenti fino al 30 novembre per un cartellone che farà vibrare le note dei più importanti compositori della storia della musica da Beethoven a Mozart, da Chopin a Liszt, da Brahms a Ravel, da Debussy a Dvorak, passando per Verdi, Donizetti, Rossini fino ad approdare a Tchaikowsky, Cage e Stockhausen.
Si parte giovedì 11 ottobre, alle 20:30, con "Gli strumenti a percussione in concerto - I solisti alla batteria, allo xilofono, alla marimba, ai timpani", concerto che sarà incentrato sulle musiche di Mihlaud, Mayuzumi, Tharichen fino al nostro Gianvincenzo Cresta, compositore e docente al «Cimarosa» di Avellino. Protagonisti del concerto saranno i solisti Michele Ventola, Ciro Moriano e Dimitri Fabrizi.
Il secondo appuntamento di "Classica in Jeans vol.2" andrà in scena venerdì 12 ottobre, sempre alle 20:30, con "Musica d’insieme per strumenti a percussione", un concerto organizzato in collaborazione con la Classe di Direzione d’orchestra del maestro Massimo Testa e la Classe di Musica elettronica del maestro Alba Battista.
La performance dei giovani allievi del "Cimarosa" sarà declinata attraverso le musiche di Cowell e Varese, Stockhausen (nell’elaborazione per quartetto di percussioni a cura di Gianluca Ruggeri) e Rosauro, fino ad arrivare a Cage e Battistelli. Mattatori della serata saranno Stefano Santaniello, Nicola Pucci, Luca Macchia, Ciro Moriano, Michele Ventola, Pietro Pompei e Gianluca Saveri.

I concerti di Classica in Jeans Vol.2 sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Cloudy

20°C

Avellino

Cloudy
Humidity: 67%
Wind: E at 6.44 km/h
Wednesday
Scattered showers
14°C / 21°C
Thursday
Partly cloudy
15°C / 23°C
Friday
Partly cloudy
12°C / 22°C
Saturday
Partly cloudy
13°C / 22°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore