L’Azienda Ospedaliera "San Giuseppe Moscati" di Avellino, che ha ottenuto il riconoscimento del Bollino rosa da Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, ha organizzato un’intera giornata di visite gratuite riservate alla popolazione femminile. L’evento, denominato "Donne…in visita", vuole essere anche un’occasione per presentare alla cittadinanza il Percorso donna "Igea", un ambizioso progetto di tutela della salute della donna che l’Azienda "Moscati" sta sviluppando e che mira a definire un completo iter diagnostico-terapeutico declinato al femminile.

"Donne…in visita" si svolgerà sabato 17 marzo, dalle ore 9 alle 18. Alla Città Ospedaliera di Contrada Amoretta, medici specialisti saranno a disposizione delle utenti per consulenze e visite gratuite.

Le Unità Operative dell’ospedale che, con un grande sforzo organizzativo, hanno aderito all'iniziativa, mettendo a disposizione tempo e professionalità per la riuscita della manifestazione, offriranno le seguenti prestazioni:

Cardiologia: Visita ed ECG (Settore A – 3° piano)
Chirurgia vascolare – Angiologia: Visita ed eventuale Ecocolordoppler (Settore B – 4° piano)
Ecografia: Eco addome superiore e pelvi (Settore A – 1° piano)
Endocrinologia – tiroide: Visita ed Eco tiroide (c/o U.O. Genetica Medica Settore A – 2° piano e c/o U. O. Medicina Generale – Settore B – 2° piano)
Fisiopatologia della Riproduzione: Consulenza Riproduttiva per donne fino a 40 anni(Settore B - 2° piano)
Ginecologia: Visita ed Eco (Settore B - 2° piano)
Neurologia – cefalee: Visita per Cefalee (Settore B – 3° piano)
Nutrizione: Visita Diabetologica e Dietologica (Settore A – 1° piano)
Ortopedia: Visita per Alluce valgo e Artrosi (Settore B – 1° piano)
Pneumologia: Visita e Spirometria (Settore B – 2° piano)
Senologia: Visita (Settore A – 4° piano)
Urologia funzionale: Visita ed Uroflussimetria (Settore A – 2° piano)
Pediatria: Dimostrazione della manovra salvavita di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree (Settore A – 2° piano)

Per poter accedere agli ambulatori è necessario prenotare la visita, telefonando al seguente numero: 0825. 20.31.89, attivo dal 12 al 16 marzo, dalle 8.30 alle 13.30.

Il Percorso donna "Igea" dell’Azienda Ospedaliera "San Giuseppe Moscati" di Avellino è una scelta strategica di politica sanitaria che, rispondendo pienamente alle linee di indirizzo dettate a livello nazionale e regionale in tema di diffusione della medicina di genere, ha come finalità quella di dare un’accezione specifica a tutte quelle malattie che, pur essendo comuni a uomini e donne, presentano importanti differenze tra i due sessi innanzitutto nella prevalenza, ma anche nella sintomatologia, nella prognosi e nella risposta terapeutica. Da qui la necessità di porre particolare attenzione allo studio del genere inserendo questa "nuova" dimensione della medicina in tutte le aree specialistiche.
La medicina di genere non deve essere interpretata come la medicina delle donne, ma come una medicina che tenga conto della diversa espressione clinica delle malattie nell’uomo e nella donna. La possiamo dunque considerare uno strumento di grande appropriatezza clinica per rispondere più adeguatamente ai bisogni di salute dell’individuo nel suo essere specifico e per assicurare a entrambi i sessi equità delle cure. Proprio per attuare una medicina che tenga conto delle suddette differenze è necessario modulare l'intervento terapeutico in maniera paritaria, orientando gli interventi sanitari e costruendo percorsi specifici.
Con il progetto Percorso donna "Igea" l’Azienda Ospedaliera "San Giuseppe Moscati" vuole appunto includere il determinante "genere" nell’offerta dei servizi sanitari e garantire, in questo modo, una tutela della salute basata sui concetti di equità e uguaglianza. Attraverso un sistema di integrazione delle diverse prestazioni già erogate e l’inserimento di altre ex novo, si sta pertanto definendo un completo percorso diagnostico-terapeutico declinato al femminile, in grado di accompagnare la donna nelle diverse fasi della vita, garantendo appropriatezza sia nella diagnosi che nella cura e nella riabilitazione.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy

Cannot get Avellino location id in module mod_sp_weather. Please also make sure that you have inserted city name.

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore