Redazione

L’indirizzo della Comunicazione si consolida anche nella scuola irpina, dove è stato introdotto quest’anno nel Liceo Statale “P. E. Imbriani”, nel corso Scientifico tradizionale. I primi riscontri della nuova sperimentazione, le risorse poste in essere dall’istituto ed i progetti didattici in corso saranno illustrati alla città ed alla provincia di Avellino nel corso della conferenza stampa in programma lunedì 11 dicembre alle ore 10.30 nell’Auditorium del Liceo “Imbriani” di Avellino.

Il Gruppo di Opposizione “Progetto Sant’Angelo” si ritiene felice di aver visto premiata la propria ostinazione, nell’iniziativa presa contro l’Amministrazione De Fazio, che fino ad oggi non aveva riconosciuto il ruolo della donna, nella composizione dell’organo di governo comunale. Dopo il parere negativo e l’intimazione dell’organo regionale preposto, rappresentato dal Difensore Civico Regionale, il gruppo di maggioranza è stato costretto a sostituire un suo componente maschile a favore di una donna (determina n. 3672 del 28/11/17).

Grave incidente stradale nel pomeriggio di oggi, 9 dicembre, sulla SS 7 Appia, al Km.299,80, nel territorio del comune di Pratola Serra. Coinvolta nel sinistro una sola autovettura. L’automobile, per cause ancora in corso di accertamento, è sbandata e si è ribaltata, finendo la sua corsa in una cunetta.

Il 14 dicembre 2017, alle ore 17.30 presso il Circolo della Stampa di Avellino, proviamo a fare il punto della situazione su quanto negli ultimi anni è accaduto nella gestione di una delle risorse più importanti della nostra terra: l’acqua. Senza presunzione alcuna proveremo come comunità e come politici a riprenderci l’acqua ed a capire se è possibile che su di essa si sia consumato parte del modo di amministrare le risorse pubbliche, e la gestione del potere nella nostra provincia.

“Il cinema e gli spazi urbani” : è stato questo il tema del concorso aperto ai lungometraggi del Laceno d’Oro di Avellino che si chiude domani dopo una sei giorni ricchissima di eventi, proiezioni, incontri con gli autori, mostre e workshop. Lo storico festival internazionale, dedicato al cinema del reale è giunto alla 42 esima edizione, che si svolge al Cinema Partenio di Via Verdi (ingresso gratuito), vivrà il suo momento clou con la premiazione di domani sera.

La donna come protagonista assoluta nella tradizione artistica napoletana, celebrata nei suoi ruoli primari di amante, madre e moglie. Un viaggio dentro e fuori gli stereotipi legati alla figura femminile tra canzone, poesia e prosa in un progetto curato dai maestri Giacomo Vitale ed Antonio Colonna.

Questa mattina il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, si è recato presso la sede della Compagnia Carabinieri di Sant’Angelo dei Lombardi. L’Ufficiale Generale, accolto dal Comandante della Legione Carabinieri Campania, Generale di Brigata Mario Cinque, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino, Colonnello Massimo Cagnazzo, dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Sant’Angelo dei Lombardi, Capitano Ugo Mancini, e dal Comandante della Stazione, Maresciallo Maggiore Fabio Laurentini.

«Gli organi di polizia giudiziaria stanno approfondendo e acquisendo documentazioni. Per quanto mi riguarda, io e l'assessore alle politiche sociali la settimana scorsa, sulla scorta di questa vicenda, abbiamo inviato una nota scritta al dirigente del settore per chiedere una verifica di tutti gli atti che si sono succeduti nel tempo prima di noi e anche durante la nostra amministrazione proprio per accertare che tutto sia come previsto dalla convenzione che intercorre tra il Comune e l'associazione "Noi con loro" sulla esattezza degli adempimenti da parte dell'associazione. Se non c’è esattezza dei comportamenti e c’è violazione della convenzione, come accaduto per la piscina comunale, le convenzioni come si sottoscrivono così si risolvono per gravi inadempimenti – afferma il sindaco -. Se ce ne saranno, si procederà senza esitazione alla risoluzione della convenzione».

Circa 500 schede di partecipazione alla consultazione avviata lo scorso settembre con un gazebo a corso Vittorio Emanuele e proseguita con un sondaggio via Facebook e infine con la collocazione di vere e proprie urne in diverse attività commerciali del centro storico per cominciare a delineare un progetto condiviso di riutilizzo della Dogana. In cifre l’esperimento di progettazione partecipata condotto dal Movimento Cinque Stelle ad Avellino a partire da una domanda semplice posta agli avellinesi per sapere innanzitutto se preferirebbero uno spazio aperto e chiuso e procedere sollecitando indicazioni e suggerimenti non solo e non tanto sulla funzione immaginata per l’edificio in sé, ma anche nella sua relazione con l’area della città in cui si trova.

Domani, sabato, 9 dicembre, alle ore 9.30, sarà inaugurato l’Info Point per la nuova raccolta differenziata ad Avellino. Il punto informazioni, come anticipato nei giorni scorsi, è stato allestito nella Galleria espositiva di Palazzo Caracciolo, in piazza Libertà, ad Avellino e nasce dalla collaborazione inter istituzionale tra Provincia, Comune ed Irpiniambiente.

Pagina 1 di 1497
Privacy Policy
Showers

8°C

Avellino

Showers
Humidity: 79%
Wind: SSW at 35.40 km/h
Tuesday
Mostly cloudy
10°C / 12°C
Wednesday
Showers
6°C / 11°C
Thursday
Mostly cloudy
5°C / 9°C
Friday
Scattered showers
7°C / 12°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore