Logo
Stampa questa pagina

Prosegue la rassegna cinematografica "Visioni" organizzata dal Centrodonna in collaborazione con Quaderni di Cinemasud. Mercoledì 8 marzo 2017 al Cinema Partenio di Avellino è la volta del film "1001 Grammi" di Bent Hamer. La trentacinquenne Marie è una scienziata scandinava che si occupa insieme al padre di unità di misura.

Mentre la sua vita sentimentale va a rotoli, Marie riceve il compito di recarsi a Parigi per partecipare a un seminario sull'esatta determinazione del chilogrammo. Incontrando i delegati di tutto il mondo, Marie conosce il francese Jacques e da quel momento molti dubbi si instillano nella sua mente: quanto pesa esattamente un chilo? Quanto pesa invece la vita? Come si misura una vita e quali sono gli elementi che incidono sul suo peso? E qual è il peso che lei stessa usa per la delusione, la tristezza e l'amore? Questo Marie non se l’era mai chiesto, eppure lei ha passato tutta la vita a misurare, in giro per la Norvegia, certificando gli apparecchi di misurazione del peso.
Il regista Bent Hamer ci chiede di guardare dentro questa esattezza, dove l’uomo si sente soffocare, pronti a sentire l’esplosione sorda. In questo linguaggio di silenzi, il cambiamento avviene impercettibilmente, corrode dentro e fa vibrare chi ha la pazienza di aspettare e accogliere un cinema d’autore. E infine Marie si libera finalmente al cambiamento, alla meraviglia, all’incertezza.

1001 Grammi
Mercoledi 8 marzo 2017
Orari: 15.30 – 17.30 – 19.30 – 21.30
Norvegia, Germania 2016 min 93
Regia: Bent Hamer
Cast: Ane Dahl Torp, Laurent Stocker, Magne Håvard Brekke

Per ulteriori info sulla rassegna, trailer, schede dei film e comunicazioni di cambio orario visita il sito web
http://www.visionicentrodonna.it/
https://www.facebook.com/VisioniCentroDonna/

1001 grammi locandina

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Joomla SEF URLs by Artio