Tra completamento dell’opera e acquisizione del suolo, l’amministrazione comunale della città di Avellino mira a chiudere la vicenda del Centro per l’autismo di Valle entro fine 2017 seguendo due strade. Ma entrambe dipendono da disponibilità finanziarie non ancora sbloccate. Malgrado i lavori finanziati dalla Regione siano ultimati, sia rispetto alla struttura in sé, sia per quanto riguarda l’installazione dell’impiantistica, l’opera non è effettivamente finita e per appaltare gli ultimi interventi di minore entità e la sistemazione degli spazi esterni è necessario chiedere la devoluzione dei mutui, cosa che sarà possibile soltanto dopo l’approvazione del bilancio.

Le risorse, vale a dire 240mila euro, sarebbero state individuate, ma saranno disponibili dopo l’ok al previsionale che dovrà arrivare dal Consiglio entro la scadenza di fine marzo.
Ancora non disponibili nemmeno le somme da destinare alla procedura di esproprio, o più precisamente di acquisizione sanante, l’istituto a cui l’ente di piazza del Popolo pare orientata a ricorrere per ottenere la titolarità dei suoli di proprietà dell’imprenditore Pasquale Pescatore su cui il centro è stato edificato, sulla base di una scrittura privata per la cessione dei suoli mai perfezionata. In sostanza il percorso suggerito anche dall’Associazione Irpina Pianeta Autismo per accelerare verso la conclusione della vicenda.
La richiesta per svincolare la somma già prevista per l’acquisizione, circa 370mila euro, sarebbe stata inviata alla Regione, dove però le risorse sembra vadano riscritte in bilancio perché in perenzione. Secondo quanto previsto dalla normativa in materia di espropri, l’acquisizione sanante implica una spesa maggiorata del 10% rispetto al valore del bene in forma di indennizzo e l’obbligo rafforzato di motivazione in merito alle ragioni di interesse pubblico che hanno determinato la scelta dell’acquisizione.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy
Mostly cloudy

12°C

Avellino

Mostly cloudy
Humidity: 85%
Wind: S at 6.44 km/h
Thursday
Partly cloudy
8°C / 21°C
Friday
Partly cloudy
11°C / 22°C
Saturday
Sunny
14°C / 22°C
Sunday
Scattered showers
11°C / 21°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore