Con l’ITE "L. Amabile", a sostenere l’iniziativa concordata con la Consulta provinciale degli studenti per una celere apertura del Centro per l’autismo di Valle, ci sono il liceo "P. V. Marone" e il liceo "P.E. Imbriani" che, come preannunciato, hanno esposto stamattina uno striscione sulla cancellata all’ingresso di ciascun istituto.


Il messaggio ha lo scopo di sollecitare l’istituzione comunale del capoluogo e l’appello rivolto all’ente di piazza del Popolo resterà visibile finché non ci saranno buone nuove sull’attivazione della struttura, ma gli allievi dell’istituto superiore di Avellino promotori dell’iniziativa sperano anche che il numero delle scuole possa crescere ulteriormente, perché finalmente si realizzi il progetto presentato nel lontano 2002 come "Una casa per vivere".

 

«Credo che la nostra sia una proposta che chiunque dovrebbe accettare – spiega una studentessa dell’Amabile – per ottenere l’apertura di un centro per il quale sono stati spesi 4mln di euro ma resta ancora inutilizzato dal 2007. I lavori richiederebbero al massimo un mese dopodiché sarebbe pronto, perciò la nostra non è una richiesta così grande, ma è una questione umanitaria, in favore di ragazzi autistici che sono costretti ad arrivare a Cicciano, dove c’è la struttura più vicina ad Avellino, per le terapie necessaria. Perciò penso che sia fondamentale che ce ne sia una ad Avellino e che si mettano a frutto i soldi che sono stati spesi».

Studenti Ite Amabile 15032017
Una convinzione rafforzata dopo aver incontrato alcune famiglie di ragazzi autistici, ma già profonda dopo che «in un anno, dallo scorso 2 aprile, non ci sono state le risposte auspicate. Per questo – continua la studentessa - abbiamo preparato questi striscioni che devono far arrivare un messaggio diretto e in maniera visibile per tutti».
«Con la mancata apertura del centro non solo si fa un danno ai ragazzi autistici – aggiunge un altro studente dell’Amabile –, ma se ne viola il diritto alla salute. Per questo, perché sia garantito il loro diritto a ricevere la giusta assistenza, noi studenti abbiamo voluto realizzare questa iniziativa e speriamo di mobilitare le istituzioni».

Striscione autismo marone

 

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy
Clear

8°C

Avellino

Clear
Humidity: 89%
Wind: SW at 11.27 km/h
Saturday
Partly cloudy
9°C / 22°C
Sunday
Mostly cloudy
12°C / 21°C
Monday
Scattered showers
14°C / 21°C
Tuesday
Rain
13°C / 21°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore