«Le mobilitazioni degli ultimi giorni dei lavoratori di IIA hanno prodotto un risultato positivo: l’Assemblea dei soci ha fermato la messa in liquidazione dell'azienda, accogliendo l'istanza dei lavoratori a partire dal pagamento degli stipendi e la necessità di un assetto societario più robusto sul piano finanziario».
Così in una nota unitaria delle sigle di categoria Fiom, Fim e Uilm al termine del confronto al MISE che ha avuto l’esito di scongiurare il fallimento e definire che entro 30 giorni sarà formalizzata una due diligence mentre nelle prossime settimane saranno attivati tavoli specifici sui nuovi assetti societari e occupazione. Presente, davanti alla sede del dicastero di via Molise, una folta delegazione di lavoratori.

IIA al MISE 10 sett 18

«Nella giornata di oggi, a fronte di una lettera d’impegno da parte di Invitalia, sono garantite le linee di credito che consentono alla proprietà di saldare lo stipendio di luglio, di pagare quello di agosto, di avere la sicurezza finanziaria per pagare i successivi fino a quello di novembre – continuano i sindacati -. Inoltre, queste linee di credito permetteranno all'azienda di pagare anche le utenze per una ripresa produttiva. Gli assetti societari dovranno essere implementati, con l’intervento di Invitalia che ha attivato la procedura due diligence che entro 30 giorni dovrà concludersi positivamente».
Le organizzazioni sindacali, riconoscendo il positivo contributo del MiSe a questa soluzione temporanea che ha scongiurato la messa in liquidazione della società. Il Governo è garante di un percorso che già dai prossimi giorni dovrà essere verificato alla luce degli impegni assunti e condivisi nel verbale d’incontro. Per garantire la continuità produttiva è indispensabile che Invitalia e azienda verifichino le condizioni del contratto di programma per la ripartenza produttiva dei due siti di Flumeri e di Bologna».

© Riproduzione riservata

Etichettato sotto

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Cloudy

15°C

Avellino

Cloudy
Humidity: 75%
Wind: SSW at 12.87 km/h
Wednesday
Rain
9°C / 14°C
Thursday
Showers
9°C / 14°C
Friday
Mostly cloudy
8°C / 16°C
Saturday
Scattered showers
8°C / 15°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore