Un contratto di filiera per la valorizzazione delle carni bovine linea vacca vitello 100 per cento made in Italy. A promuoverlo Coldiretti che in provincia di Avellino vedrà l’adesione di centinaia di allevatori interessati ad aderire a un accordo tra tutti gli attori della filiera, dalle aziende agricole fino alle industrie di macellazione e distribuzione. «La zootecnia irpina va potenziata e rilanciata – conferma il direttore di Coldiretti Avellino e Campania, Salvatore Loffreda - per il ruolo fondamentale che ha nell’economia agricola e per la salvaguardia delle aree interne.

   Il rilancio del settore passa necessariamente attraverso accordi di filiera, per favorire l’aggregazione, l’adeguata remunerazione delle imprese con un prezzo minimo garantito e maggiori tutele sui mercati, per sviluppare l’innovazione, ridurre i costi e accrescere il valore delle produzioni».
Coldiretti ha incontrato a Contursi Terme centinaia di allevatori delle province di Salerno e Avellino per illustrare le opportunità del bando Mipaaf. All’incontro hanno partecipato, oltre al direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda, il presidente di Coldiretti Salerno Vittorio Sangiorgio, il direttore di Coldiretti Salerno Enzo Tropiano, Giorgio Apostoli che ha illustrato in dettaglio il contratto, il presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Salerno, Orlando Paciello.
È possibile negli uffici Coldiretti, da subito, sottoscrivere la domanda di ammissione al Contratto di Filiera. «È un'occasione fondamentale per la zootecnia delle aree interne – afferma Loffreda -. In Campania sono 78mila i capi bovini da carne ma le statistiche attestano le persistenti difficoltà degli allevamenti proprio a causa della frammentarietà della filiera, dei costi elevati, della forte concorrenza estera. Creare una rete di allevatori per la produzione di vitelli significa inserirsi nel mercato con un prezzo minimo garantito, una possibile contribuzione del Mipaaf e una valorizzazione del prodotto cento per cento italiano che è quello più richiesto dai consumatori».

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy
Rain

11°C

Avellino

Rain
Humidity: 89%
Wind: SSW at 35.40 km/h
Sunday
Rain
2°C / 7°C
Monday
Mostly sunny
1°C / 6°C
Tuesday
Partly cloudy
0°C / 7°C
Wednesday
Partly cloudy
1°C / 7°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore