L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Avellino – unitamente al Comune di Taurasi, con la partecipazione del locale Istituto Scolastico Comprensivo “L. Di Prisco”, Plesso di Taurasi e dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Grottaminarda ha organizzato per martedì 23 maggio 2017 la cerimonia di commemorazione del 74° anniversario della scomparsa del Sottocapo. Motorista Navale. (Sommergibilista) Antonio Giovino, decorato di medaglia di bronzo al Valor Militare, nato a Taurasi il 28 luglio 1923 e affondato sul sommergibile “L. Da Vinci” nelle acque dell’Oceano Atlantico il 23 maggio 1943.


Il programma prevede l’assembramento di tutti i partecipanti presso la Casa Comunale di Taurasi, sita in Via Convento, 1, alle ore 10. Alle 10.30 il Parroco di Taurasi Padre Don Nicolino Di Stasio celebrerà una messa presso la Chiesa del Santissimo Rosario Via del Convento Taurasi. Alle 11.30 i partecipanti dirigeranno in corteo presso la Villa Comunale, dove è posto il monumento dedicato alla M.B.V.M. alla memoria Antonio Giovino, attraverso un percorso che toccherà il Monumento ai Caduti di tutte le guerre ed il Monumento dedicato all’agente di P.S. Ciriaco Di Roma. Qui, alle 00.45, si terrà la cerimonia che prevede l’Alza Bandiera, la deposizione Corona d’Alloro, l’esecuzione del silenzio e la lettura della preghiera del Marinaio.
Alle 12 seguiranno gli interventi del presidente dell’Associazione Marinai d’Italia Gruppo di Avellino Sabatino Esposito, di un rappresentante della famiglia Giovino, del dirigente scolastico professoressa Antonella De Donno, della professoressa Teresa Carfagna coordinatrice degli alunni del Plesso di Taurasi che interverranno alla manifestazione con la presentazione dei loro lavori di ricerche ed altro, del professore Giuseppe Martiniello in rappresentanza dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Grottaminarda, del presidente Nazionale A.N.M.I. o suo delegato, dell’autorità della Marina Militare di grado più elevato presente, del sindaco di Taurasi Tommaso Cozzolino per i saluti e le conclusioni.
Interverranno rappresentanti in servizio della Marina Militare, rappresentanti del 232° Reggimento Trasmissioni Avellino, Autorità Civili, Religiose, gli alunni dell’Istituto “L. Di Prisco” di Taurasi e dell’Istituto D’Istruzione Superiore di Grottaminarda, le Associazioni Nazionali Combattentistiche d’Arma.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy
Clear

21°C

Avellino

Clear
Humidity: 56%
Wind: SSW at 11.27 km/h
Monday
Partly cloudy
20°C / 34°C
Tuesday
Partly cloudy
19°C / 23°C
Wednesday
Scattered showers
18°C / 25°C
Thursday
Partly cloudy
17°C / 26°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore