La sensibilizzazione non è un solo insegnamento teorico, ma ha bisogno di tanta pratica. Che può essere messa in atto in tanti modi.

Ecco così che nasce “Riciclando Creo”, Mercatino di Natale che sarà allestito presso la scuola dell’infanzia “Ferrari” dell’Istituto Comprensivo di Serino, che ha reso possibile l’evento.

Il materiale di riciclo diventerà espressione di creatività, una piccola forma d’arte: plastica, carta, stoffa, lana, vetro, bottoni, sughero. Che diventeranno pastori, capanne, oggetti natalizi. Il tutto realizzato da insegnanti e bambini, con la collaborazione dei genitori. L’appuntamento è per il 15 dicembre dalle 10,30 alle 19 con una pausa tra le tredici e le quindici.
“Come amministrazione abbiamo sempre messo punti fermi su temi importanti, dando a noi stessi l’impegno di perseguirli fino in fondo. Si tratta di sensibilizzare, certo, ma anche di formare, collaborare, mettere in atto una serie di azioni che riescano a dare insegnamento a tanti giovani, coloro che prenderanno le redini del nostro futuro, ma anche del nostro ambiente. Qui a Serino c’è una grande sensibilità sulla cura e tutela ambientale, sia come amministrazione che come cittadinanza, ma ciò non vuol dire che non sia necessario dare quel senso di civiltà e amore per il territorio ai nostri piccoli talenti. È un’iniziativa che permette loro anche di creare, divertirsi, riciclare, avere un diverso senso del riutilizzo dei materiali, che spesso viene visto più come un’imposizione che un insegnamento” ha spiegato il sindaco di Serino Vito Pelosi, fortemente grato nei confronti di tutti insegnanti e in particolar modo del dirigente scolastico Antonella De Donno, la quale ha messo in campo disponibilità e grande apertura verso un progetto che a costi limitatissimi può dare e fare tanto. L’Istituto Comprensivo di Serino, inoltre, ha presentato il programma che racchiude tutti gli eventi natalizi organizzati nei vari plessi scolastici. Gli alunni, i docenti, il personale ATA e il Dirigente Scolastico hanno voluto fortemente queste manifestazioni per far respirare ai serinesi aria di festa e clima natalizio oltre che per rivolgere a tutti i più cordiali auguri di un sereno Natale e un felice 2019 con l’auspicio che il nuovo anno sia foriero di pace, portatore di salute e dispensatore di sempre maggiori soddisfazioni professionali e personali per tutti.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy

Cannot get Avellino location id in module mod_sp_weather. Please also make sure that you have inserted city name.

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore