Ieri sera, nella seduta del Consiglio comunale di Serino, è stata ufficialmente formalizzata la nascita del gruppo consiliare di Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista. A comporre il gruppo l’Assessore Marcello Rocco ed il consigliere Pellegrino Delle Grazie, che sarà il Capogruppo.


Marcello Rocco nel suo intervento ha spiegato: «Articolo Uno, in quanto è necessario ripartire proprio dalla Costituzione italiana e dai suoi valori fondanti. “L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.” Così recita l’Articolo Uno della nostra Carta Costituzionale ed è proprio questa la priorità che caratterizzerà la nostra azione politica, amministrativa e sociale». Rocco ha continuato il suo intervento ricordando che: «In questi anni abbiamo combattuto per difendere il nostro incredibile patrimonio ambientale opponendoci allo “sblocca Italia” e votando si al referendum per impedire le trivellazioni petrolifere entro le 15 miglia dalla costa; abbiamo raccolto le firme al fianco della CGIL per difendere i lavoratori ed i giovani colpiti dall’uso selvaggio dei voucher, dalla fallimentare “riforma” del lavoro, denominata “Jobs Act” e dalla cancellazione dell’Articolo 18 voluta da Matteo Renzi. Con lo stesso slancio ci siamo battuti per arginare l’attacco al mondo della scuola attraverso la “riforma”, chiamata in maniera impropria “la buona scuola” e affrontando, con slancio e caparbietà, la campagna elettorale a sostegno del NO, per difendere la Costituzioni dalla “riforma” renziana che, se approvata, avrebbe minato l’attuale assetto democratico ed istituzionale. - Conclude Rocco -Questo è quello che siamo e quello che continueremo ad essere».
Il Capogruppo di Articolo Uno - MDP Pellegrino Delle Grazie è intervenuto affermando: «Per me aderire ad Articolo Uno – MDP è stato come tornare a casa. Gli ultimi partiti ai quali mi sono sentito legato sentimentalmente sono stati il PCI e Rifondazione Comunista. Concluse queste esperienze, anche se ho continuato a fare attività politica sul territorio, non ho più avvertito lo stesso entusiasmo che invece ho ritrovato oggi e in questi mesi avvicinandomi gradualmente alla maggioranza e alla locale Sezione di Articolo Uno, attraverso l’impegno a favore dei nostri concittadini e la tutela del Bene Comune».
A conclusione del Consiglio comunale diversi simpatizzanti ed aderenti al Movimento Democratico e Progressista del serinese, insieme a Francesco Todisco venuto a Serino per l’occasione, hanno esortato Rocco e Delle Grazie ad andare avanti insieme per rifar vivere gli ideali di sinistra a favore degli ultimi, dei giovani e dei lavoratori a Serino, in Irpinia e in Italia.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy
Cloudy

12°C

Avellino

Cloudy
Humidity: 82%
Wind: N at 0.00 km/h
Saturday
Scattered showers
7°C / 13°C
Sunday
Showers
5°C / 12°C
Monday
Mostly sunny
3°C / 8°C
Tuesday
Partly cloudy
3°C / 8°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore