Si terrà domani, 18 agosto 2018, alle 18 nella sala convegni del Palazzo Castello, la cerimonia per la consegna di un Attestato di Benemerenza Civica conferito dall'amministrazione comunale di Montemarano al Prof Ettore Novellino, «per aver contribuito, con i successi conseguiti nel mondo scientifico in Italia e all’estero, ad elevare il prestigio del nostro paese – si legge nell’attestato - e a dare lustro alla comunità di Montemarano che, con questo gesto, intende manifestargli solennemente la sua gratitudine».


«Che questa onorificenza sia di esempio ai più giovani – è l’auspicio espresso dall’amministrazione -. Continuino a credere nei loro sogni senza mai perdere la speranza di realizzarli nonostante le difficoltà».
All’albo degli insigni personaggi che hanno illustrato questo Comune si aggiunge la figura del concittadino Ettore Novellino, luminare nel campo della Chimica Farmaceutica e Tossicologica. Conclusi gli studi con prestigiosi risultati presso l’Università Federico II di Napoli, è stato il più giovane a raggiungere il traguardo di Professore Ordinario di Chimica farmaceutica e tossicologica
Attualmente ne è divenuto figura centrale: riveste la carica di Direttore del Dipartimento di Farmacia, nel quale è confluita l’intera Facoltà di Farmacia.
Il Dipartimento sotto la sua guida è stato riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, Dipartimento di Eccellenza in area Chimica e Biologica.
Alla docenza presso l’Università di Napoli aggiunge quella presso la prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa
Dopo il triennio 2003 - 2006 da Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Farmacia Italiane, dal marzo 2013 è Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori di Farmacia e Farmacia Industriale
Il Ministero della Salute lo annovera dal 2015 tra i componenti del Comitato Tecnico Scientifico.
Autore di più di 720 lavori su riviste internazionali è il secondo autore al mondo per numero di lavori pubblicati nel campo della Chimica Farmaceutica
Nel 2009, è stato insignito della Medaglia Pietro Pratesi 2009 a riconoscimento della sua competenza nell’ambito della chimica computazionale e della raggiunta posizione di notevole rilevanza scientifica, nazionale ed internazionale.
Quale componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Nutraceutica sta dedicando parte del suo impegno nella ricerca delle potenzialità curative dei prodotti tipici della nostra zona, primo l’aglianico.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Mostly cloudy

18°C

Avellino

Mostly cloudy
Humidity: 84%
Wind: S at 11.27 km/h
Monday
Scattered showers
16°C / 26°C
Tuesday
SP_WEATHER_BREEZY
13°C / 18°C
Wednesday
SP_WEATHER_BREEZY
11°C / 17°C
Thursday
Partly cloudy
10°C / 20°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore