La caserma dei Carabinieri di Via Santa Maria a Monteforte Irpino sarà operativa a partire da giugno 2018. E’ quanto emerso dall’incontro convocato dal Prefetto presso l’UTG di Avellino tra una delegazione del Comune di Monteforte Irpino, una rappresentanza del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Responsabile Tecnico del Provveditorato Opere Pubbliche, e lo stesso Prefetto la Dott.ssa Maria Tirone.


La delegazione composta dal Sindaco Giordano, il Vicesindaco Della Bella e il Consigliere con delega ai lavori pubblici Tomeo, dopo una proficua discussione, ha ottenuto ampie rassicurazioni circa la tempistica della conclusione dei lavori.
La vicenda risale agli inizi del 2004, quando con l’atto Consiliare n. 78 del 29 novembre, il Comune di Monteforte Irpino cedeva a titolo gratuito il suolo prospicente il campus scolastico in località Santa Maria al Provveditorato delle Opere Pubbliche, per la realizzazione della Caserma dei Carabinieri. Da allora una serie di vicissitudini di natura tecnica e burocratica ne hanno impedito l’effettivo completamento.
«E’ un grande risultato per la nostra comunità - ha dichiarato il Sindaco Giordano – perché l’utilizzo della caserma di Via Santa Maria permetterà ai Carabinieri di dotarsi di spazi più ampi, un maggior numero di uffici, e di conseguenza un servizio di presidio del territorio che sia più adeguato ed efficiente.»
Particolarmente sentita è l’azione di contrasto ai cosiddetti “topi d’appartamento” che le forze dell’ordine hanno svolto negli ultimi mesi, segnati da un notevole incremento di furti nella zona di Monteforte Irpino. «Le istituzioni avevano bisogno di dare un segnale distensivo ai cittadini e amplificare l’azione di contrasto ai ladri d’appartamento. Con l’apertura della Caserma di Via Santa Maria abbiamo dunque agito in questa direzione: più controlli, più forze dell’ordine, più sicurezza. Un grande risultato in termini di civiltà e vivibilità del territorio». ha concluso il Sindaco in carica da giugno 2016, che ha inoltre ringraziato Sua Eccellenza il Prefetto per l’ampia e fattiva disponibilità dimostrata.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Cloudy

18°C

Avellino

Cloudy
Humidity: 90%
Wind: S at 11.27 km/h
Sunday
Partly cloudy
14°C / 23°C
Monday
Mostly cloudy
15°C / 22°C
Tuesday
Partly cloudy
15°C / 22°C
Wednesday
Mostly sunny
16°C / 23°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore