Sarà presentato giovedì 10 maggio 2018, alle 18.30 nella Chiesa Santa Maria Maggiore di Grottaminarda, il Centro Studi San Tommaso d’Aquino. Introduce Floriana D’Ambrosio (Vice Presidente Centro Studi San Tommaso d’Aquino). Dopo i saluti del sindaco di Grottaminarda Angelo Cobino e del parroco di Santa Maria Maggiore, don Carmine Santoro, interverranno il presidente del Centro Studi San Tommaso d’Aquino, Norberto Vitale e il vescovo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, S.E. Monsignor Sergio Melillo.


Seguirà la Lectio Magistralis del Reverendo Padre Marco Salvati, Ordinario Teologia Dogmatica Pontificia Università San Tommaso – Angelicum di Roma, sul tema “L’attualità della visione dell’Uomo nella antropologia di san Tommaso d’Aquino”.
L'evento gode del patrocinio morale della Provincia di Avellino, del Comune di Grottaminarda e del Consiglio Regionale della Campania.
L’Associazione Centro Studi San Tommaso d’Aquino, con sede in Grottaminarda, ha per fini l’approfondimento della conoscenza storica dei tempi e della vita di san Tommaso d’Aquino; la conoscenza del suo pensiero filosofico; la conoscenza della sua costruzione teologica; la conoscenza della sua spiritualità; di rilevare e evidenziare la “perenne attualità”, come afferma san Giovanni Paolo II, dell’insegnamento e della predicazione di san Tommaso nell’odierno contesto culturale, nell’oggi della vita della Chiesa, nella contemporanea convivenza sociale.
L’Associazione promuove la conoscenza di san Tommaso nei diversi ambiti sociali (scolastico, culturale, politico) ed ecclesiali (sacerdoti, insegnanti di religione, catechisti, associazioni e movimenti) attraverso incontri, corsi formativi, dibattiti, diffusione di scritti insieme ai rapporti con i più importanti Centri Tomistici Italiani, dallo Studio Domenicano di Bologna alla Pontificia Università degli Studi “San Tommaso d’Aquino” Angelicum di Roma.
L’Associazione non persegue scopi di lucro, la cui appartenenza ha carattere libero e volontario.
L’Assemblea dei Soci Fondatori ha nominato S.E. Monsignor Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi Ariano Irpino-Lacedonia, Presidente Onorario dell’Associazione “Centro Studi San Tommaso d’Aquino”.
L’atto costitutivo è stato registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Ariano Irpino in data 23 Febbraio 2017.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy
Cloudy

14°C

Avellino

Cloudy
Humidity: 91%
Wind: SW at 11.27 km/h
Thursday
Rain
12°C / 22°C
Friday
Scattered thunderstorms
13°C / 26°C
Saturday
Scattered thunderstorms
16°C / 26°C
Sunday
Thunderstorms
17°C / 27°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore