«Un incontro fra le comunità che ci fa crescere». Così il sindaco di Forino Pasquale Nunciata descrive la tre giorni del Forino Folk Festival, in programma per la 22ª edizione da lunedì 7 a mercoledì 9 agosto nella frazione Petruro di Forino Così il, organizzata dalle associazioni A.C.G.F. "Ballo O’Ntreccio" e "Lupetti Petruresi", con la collaborazione del Comune di Forino, dell’Istituto Comprensivo di Forino e della F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari).

 La manifestazione, nata nel 1992, quest’anno allarga infatti i propri confini e si arricchisce con le esibizioni di gruppi folk internazionali, oltre che italiani favorendo l’incontro fra le culture irpina e quelle provenienti dal resto del mondo, da Kenya, Perù, Bosnia Erzegovina, Sud Africa, Albania, Messico.
Un assaggio della musica africana che si potrà ascoltare e danzare a Forino la prossina settimana è stato offerto, nel corso della presentazione tenuta al Circolo della Stampa, da un gruppo keniano, in Italia per partecipare anche ad altre manifestazioni: «Dipenderà dai loro impegni – spiega il presidente dell’associazione "Ballo O’Ntreccio" Gerardo Fiorino -, ma stiamo cercando di organizzare con loro anche un seminario di musica popolare per i più piccoli che potrebbe svolgersi il giorno 3 agosto».


Entusiasta il sindaco Nunziata: «Il festival è una tradizione consolidata nel tempo e che ci mette a confronto con altre realtà. Vedere questi ragazzi che portano nella nostra terra le loro tradizioni mentre tanti altri ragazzi come loro arrivano in ben altre condizioni rappresenta un momento di riscatto e ci dà molta soddisfazione».
I gruppi folk ospiti avranno disposizione un proprio spazio e stand dove mostreranno i propri costumi, prodotti artigianali e altre usanze tipiche e ci sarà spazio per le tradizioni straniere anche nell’International Folk Expo, il mercatino internazionale degli artigiani dove saranno esposti strumenti musicali, gadget e oggetti tipici provenienti dai Paesi dei gruppi partecipanti al festival accanto alle produzioni di artigiani locali, dell’Irpinia e della Campania.
A fare da cornice al festival anche l’enogastronomia locale con diversi stand dedicati ai prodotti della cucina tipica Irpina mentre un angolo in particolare sarà dedicato al Carnevale Forinese. Ogni serata si concluderà con un concerto di musica popolare: lunedì 7 agosto "Rareca Antica", il giorno successivo "I Vico" e in chiusura, mercoledì 9 agosto, "Rione Junno".
Martedì 8 agosto è inoltre in programma la II edizione del Raduno Nazionale Gruppi Folk Bambini, con la presenza dei “Miromagnum” di Mormanno (Catanzaro), de “Li muscatasce” di Pignola(Potenza), del “Ballo o’ Ntreccio” di Forino e degli “Sbandieratori e Majorette” dell’Istituto Comprensivo di Forino. Attività collaterali al festival, il Concorso Fotografico Forino Folk Festival 2017 e il “Premio Forino Folk Festival - Irpini nel Mondo” che sarà conferito all’ex senatore Vincenzo De Luca, originario di Forino, al presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino Giuseppe Rosato e al Pugile Carmine Tommasone di Contrada, campione italiano ed europeo nella categoria dei pesi piuma professionisti.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy
Mostly cloudy

11°C

Avellino

Mostly cloudy
Humidity: 83%
Wind: SSW at 11.27 km/h
Thursday
Partly cloudy
8°C / 21°C
Friday
Partly cloudy
11°C / 22°C
Saturday
Sunny
14°C / 22°C
Sunday
Scattered showers
11°C / 21°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore