Lunedì 15 gennaio 2018, presso l’Auditorium comunale di Ariano Irpino con inizio alle ore 10.15, il prof. Francesco Caloia, dirigente dell’Istituto scolastico “Ruggero II”, presenterà il volume "Il geometra del Terzo millennio" in occasione del convegno di studio promosso sul tema “Quale futuro per la professione geometra”. Al convegno, patrocinato dal Comune di Ariano Irpino, dagli Ordini dei Geometri, Ingegneri, Architetti e da Confindustria della Provincia di Avellio e promosso dall'Istituto "Ruggiero II" diretto da Caloia, prenderanno parte per portare il loro personale contributo di ricerca amministratori locali, professionisti, studiosi del settore e amministratori del territorio.

Una vera e propria sessione di lavori organizzata per approfondire le competenze in capo alla professione di geometra. Questo il dettaglio del workshop: l’apertura della giornata di studi è affidata al dirigente Caloia, i lavori seguiranno poi con le relazioni di Domenico Gambacorta, Sindaco di Ariano Irpino e Presidente Provincia di Avellino su “La professione del geometra e le pubbliche amministrazioni” e di S.E. Mons. Sergio Melillo sulla seconda enciclica di Papa Francesco “Laudato sì: proteggere il creato per difendere l’uomo". A seguire Francesco Vigorita, Presidente Consorzio di Bonifica dell’Ufita relazionerà su “Ambiente e territorio nel comprensorio dell’Ufita, esperienze di Alternanza Scuola Lavoro”; il Dirigente Scolastico prof. Ing. Pietro Caterini, ISIS "De Sanctis - D'Agostino" Avellino illustrerà le “Prospettive per gli istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo costruzioni ambiente e territorio ad Avellino e provincia”; il Dirigente Scolastico prof. Sergio Siciliano, I.I.S.S. “Luigi Vanvitelli” Lioni fornirà il proprio contributo di ricerca su “L’Istituto tecnico per geometri e le aree interne della Campania”.

Come da calendario, la giornata di studio prevede la premiazione degli alunni meritevoli, diplomati Geometra nell’anno scolastico 2016\2017, a cura del prof. Dionigi Santoro, coordinatore indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio I.I.S.S. “Ruggero II”. A ricevere il premio saranno Davide Ruzza e Michele Toriello. I lavori proseguiranno con i contributi al tema presentati dal geom. Gennaro Prevete, Presidente Collegio Geometri AV, dal geom. Antonio Santosuosso, Vicepresidente Collegio Geometri AV su “I geometri in provincia di Avellino, prospettive di rilancio e sviluppo di una celebre professione”; dall' arch. Erminio Petecca, Presidente dell’Ordine Architetti AV, dall'arch. Stefano Meo, Federarchitetti AV, dall'arch. Giuseppe Cardinale Ciccotti, Tesoriere Ordine Architetti AV su “Architettura e paesaggio – biodiversità urbana”. L' ing. Luigi Masi, Presidente Ordine Ingegneri AV, l'ing. Angelo Ianniciello, Vicepresidente Ordine Ingegneri AV, l'ing. Vincenzo Zigarella, Segretario Ordine Ingegneri AV si occuperanno di "Sostenibilità ambientale e tutela del territorio"; il dott. Giuseppe Bruno, Presidente Confindustria AV parlerà di "I tecnici e le imprese"; l'arch. Sandra D’Ambrosio, Presidente AMOS Grottaminarda, dott. Antonio Alterio, Storico -Istituto tecnico e commerciale per geometri “Gaetano Bruno”. Per le conclusioni: “La vita e le opere del prof. Ing. Gaetano Bruno" a cura del prof. arch. Francesco Bruno - Università degli Studi di Napoli “Federico II”; “Il geometra del terzo millennio e le opere geotecniche" a cura del prof. ing. Vincenzo Rosiello - Università degli Studi di Napoli “Federico II”; “Costruzioni, ambiente e territorio - il futuro delle grandi opere" - a cura del prof. ing. Ennio Cascetta, presidente Metropolitana di Napoli Spa - Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Infine i saluti dei testimonial ex alunni dell'istituto Gaetano Bruno" e del geom. cav. Romolo De Furia già Sindaco di Ariano e Presidente della Comunità Montana dell'Ufita.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy

Cannot get Avellino location id in module mod_sp_weather. Please also make sure that you have inserted city name.

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore