Promossa dal deputato Giuseppe De Mita, è in programma per domani, giovedì 23 novembre, presso la Pinacoteca Comunale di Teora (Av), l’iniziativa dal titolo “Aree interne: dalla ricostruzione alla rinascita”.

E’ il “ritorno”, inteso soprattutto come “viaggio verso casa”, il tema della decima edizione di Cervinarte, la rassegna di arte contemporanea - organizzata a Cervinara dalla Pro Loco Angelo Renna con l'amministrazione comunale - e in programma da sabato 18 novembre a sabato 25 dicembre 2017. E infatti è “Nostos”, “ritorno” in greco, il nome scelto come titolo dal curatore della rassegna, Peppino Vaccariello, che non poteva non cogliere un pezzo importante della storia del centro caudino: le partenze e i ritorni motivati dalla fame e dalla voglia di migliorare le proprie condizioni di vita, come in tanti luoghi dell’Italia meridionale durante il periodo delle grandi migrazioni.

Il Comune di Sant'Angelo dei Lombardi, unitamente all'I.I.S.S. "F. De Sanctis" organizza lunedì 20 novembre 2017 alle ore 10:00, presso l’Istituto “F. De Sanctis”, la manifestazione "Legalità_Territorio_Nuove opportunità" Sarà presente il Procuratore Nazionale Antimafia, Dott. Franco Roberti, che incontrerà gli studenti della scuola e risponderà alle domande dei giovani sui temi della legalità e delle opportunità sul territorio.

Prestigioso riconoscimento per il Comune di Summonte che rientra nella rete de “I Borghi più belli d’Italia”. La graziosa location di Summonte ha ottenuto l’autorevole approvazione a far parte del Club che ospita le eccellenze italiane. Al Comune irpino, guidato dal primo cittadino Pasquale Giuditta, è stata riconosciuta l’integrità del tessuto urbano, l’armonia architettonica, la vivibilità, la qualità artistico-storica del patrimonio edilizio pubblico e privato, i servizi al cittadino. Tutti requisiti che gli hanno permesso di per farne parte.

Nella mattinata di ieri, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, Dott. Aldo Policastro, si è recato in visita al Comando Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano. Il Procuratore è stato accolto dal Comandante Provinciale di Avellino, Colonnello Massimo Cagnazzo, e dal Comandante della Compagnia di Mirabella Eclano, Cap. Domenico Signa.

Anche quest’anno il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, ha avviato il suo ciclo di incontri con gli studenti di ogni ordine e grado nelle scuole della Provincia, progetto che, negli anni scorsi, ha riscontrato grande interesse da parte dei docenti e degli alunni.

Anche quest’anno il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha avviato il suo ciclo di incontri con gli studenti di ogni ordine e grado nelle scuole della provincia, progetto che, negli anni scorsi, ha riscontrato grande interesse da parte dei docenti e degli alunni.

Il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Prof. Claudio De Vincenti, venerdì 10 novembre 2017 alle ore 15:00 sarà a Sant’Angelo dei Lombardi per visitare l’Istituto “F. De Sanctis” e confrontarsi con i giovani studenti irpini sul tema delle opportunità offerte dal Patto per il Sud.

Montaguto protagonista negli Stati Uniti e in Canada. Un viaggio importantissimo negli Stati Uniti, per il piccolo paese irpino, protagonista a New York e Toronto in diverse occasioni. Lunedì 23 ottobre l’associazione “Amici di Totò… a prescindere onlus” ha conferito al direttore di Montaguto.com, Michele, Pilla una targa nell’ambito della kermesse “Amici di Totò… a New York! Awards 2017” per il primo tg in dialetto internazionale al mondo. Insieme a Pilla è stato premiato Domenico Del Core, della redazione canadese del telegiornale, e il sindaco del paese, Marcello Zecchino.

«È l’ennesimo capitolo di una storia senza fine, tra irrealtà e illegalità. Siamo a Prata di Principato Ultra e anche questa volta si parla della basilica della SS. Annunziata di Prata, uno dei monumenti storici più importanti della provincia di Avellino. Precisamente ai margini dell'area sottoposta a vincolo archeologico presso i resti di una necropoli d'epoca romana, abbiamo notato dei fori sospetti, che porterebbero a pensare ad atti vandalici ed a indagini non autorizzate». Lo denuncia l'associazione Calendula, «che da anni si preoccupa dello stato di abbandono in cui versano queste aree non sottoposte a nessuna attività di monitoraggio e della loro tutela».

Pagina 1 di 99
Privacy Policy
Cloudy

12°C

Avellino

Cloudy
Humidity: 82%
Wind: N at 0.00 km/h
Saturday
Scattered showers
7°C / 13°C
Sunday
Showers
5°C / 12°C
Monday
Mostly sunny
3°C / 8°C
Tuesday
Partly cloudy
3°C / 8°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore