Oggi 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, (Istituita nel 1992 dall’ONU), una ricorrenza che consente di sottolineare l’importanza dell’acqua e della tutela delle risorse idriche sul pianeta e della necessità di fronteggiare la carenza in determinate aree geografiche. Per tale occasione il presidente di Alto Calore Servizi S.p.a., il dottor Raffaello De Stefano, ha partecipato all’inaugurazione della “Casa Dell’Acqua”, l’erogatore pubblico di acqua potabile, che si è svolta questa mattina nel Comune di Villamaina.

Il Vicesindaco di Montella, Antonio Ziviello, già militante di Alleanza Nazionale dal 2000 di cui ha ricoperto la carica di vicepresidente del circolo locale dal 2006 al 2009, commenta l’investitura di Marco Dragone a reggente di Fratelli d’Italia a livello provinciale.

Solofra - «L’Area di Sviluppo Alto Sarno – Valle dell’Irno rappresenta uno strumento utile di programmazione e che potrà essere utilissimo per intercettare importanti canali di finanziamento nell’ambito della nuova pianificazione comunitaria ormai pronta a partire». Lo dichiara Maurizio Petracca, presidente della Commissione Fondi Comunitari e Statali per lo Sviluppo del Consiglio Regionale della Campania, presente questa mattina a Solofra alla firma dell’intesa tra la Regione Campania e le amministrazioni comunali coinvolte che ha visto la partecipazione del presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca.

Il vicesindaco di Ariano Irpino Giovannantonio Puopolo ha effettuato questa mattina un sopralluogo in località Creta insieme ai funzionari e ai tecnici dell’Alto Calore Servizi, del Genio Civile e del Consorzio di Bonifica dell’Ufita. Un incontro, promosso dall'Amministrazione Comunale, per definire l’iter da seguire per risolvere la problematica che sta creando notevoli disagi ai residenti della zona.

L’Amministrazione Comunale di Montella è lieta di informare la popolazione che i lavori per la realizzazione degli alloggi di edilizia residenziale popolare in località Madonna delle Grazie e Sorbo sono in fase di completamento. A breve si provvederà ad aggiornare e pubblicare la graduatoria definitiva degli aventi diritto, precisando che la graduatoria tiene conto di coloro che già nel 2001 sono stati censiti in qualità di occupanti regolari di strutture provvisorie (prefabbricati) installate a seguito degli eventi sismici del 1980, oltre a dover essere in possesso dei requisiti previsti dalla L.R. 18/97.

Anche ad Ariano Irpino, presso l’Auditorium Comunale, in proiezione il film “Pino Daniele – il tempo resterà”, il 20, 21 e 22 marzo 2017 con spettacoli alle ore 19,00 e alle ore 21,00, evento in uscita nazionale nelle sale cinematografiche. Il docufilm, una produzione Sudovest con Rai Cinema che esce a due anni di distanza dalla scomparsa del musicista, è un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini - molte delle quali mai viste finora - testimonianze e performance musicali.

Tutto pronto per la firma della convenzione che darà vita all'area di sviluppo dell'Alto Sarno e della Valle dell’Irno, che vede l'aggregazione di nove comuni a cavallo tra la provincia di Avellino e quella di Salerno. I comuni coinvolti sono, segnatamente, Solofra, Forino, Montoro, Fisciano, Baronissi, Mercato San Severino, Bracigliano, Calvanico e Pellezzano.

Il movimento ‘Per Atripalda’ sarà presente alla prossima tornata elettorale con il proprio candidato sindaco, l’ingegnere Giuseppe Spagnuolo. “Il gruppo di cittadini che ha dato vita al movimento ‘Per Atripalda', dopo un percorso coerente e democratico, ha deciso di affidare all’ingegnere Giuseppe Spagnuolo la guida della propria lista per le prossime elezioni amministrative - scrivono nel documento politico -.

Venerdì 17 dalle ore 11,30 alle ore 19,00 e sabato 18 marzo dalle ore 10,00 alle 13,00 presso il Cen-tro Sociale di Via Cesine n. 1 ad Ospedaletto d’Alpinolo (Av), si terrà il Convegno dal titolo “Arti negli spazi urbani e sviluppo dei territori”.

«Molto spesso le piccole realtà cittadine come Paternopoli, presentano delle tradizioni particolari e molto singolari. È proprio questo il caso della Notte del Lauro. fenomeno che si verifica solo nella nostra cittadina. È usanza che la notte compresa tra il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua, i ragazzi (ma non solo) portino l'alloro alle fidanzate, mogli oppure semplicemente a ragazze per loro importanti. In dialetto locale l'alloro viene detto Lauro (come d'altronde veniva chiamato in latino).

Pagina 1 di 90
Privacy Policy
Partly cloudy

13°C

Avellino

Partly cloudy
Humidity: 73%
Wind: SSW at 6.44 km/h
Friday
Mostly cloudy
7°C / 21°C
Saturday
Mostly sunny
11°C / 21°C
Sunday
Partly cloudy
10°C / 15°C
Monday
Partly cloudy
8°C / 16°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore