È in programma per venerdì 28 settembre 2018, alle 17.30 nella sala dell’ex cinema comunale di Santa Paolina, il convegno di apertura della manifestazione Filo Wine Fest, dal titolo "Il territorio da difendere. Il territorio da valorizzare. Idee e proposte per una vocazione". Intervengono Angelina Spinelli (sindaco di Santa Paolina), Rino Ricciardelli (vicesindaco di Santa Paolina), Dino Giovino (Touring Club Italia), Maria Elena Napodano (fiduciaria della Condotta "Slow Food" Avellino), Giuseppe Silvestri (presidente UNPLI Avellino), Piero Mastroberardino (presidente dell’Istituto Italiano Vino di Qualità-Grandi marchi), Stefano Di Marzo (presidente del Consorzio tutela Vini d’Irpinia), Luca Beatrice (presidente del G.A.L. "Partenio") Coordina i lavori Ranieri Popoli del Coordinamento "No biodigestore Chianche".

Dal 1993 Legambiente coordina l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo. La campagna internazionale, nata a Sidney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

Il Campo Sportivo “Silvio Renzulli” di Ariano Irpino si è rifatto il look grazie a un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale. Da oggi la struttura è nuovamente fruibile da parte di tutti gli appassionati. Questa mattina il sopralluogo del sindaco Domenico Gambacorta e dell’assessore allo Sport, Mario Manganiello, insieme ai tecnici del Municipio.

«Si è svolto ieri il Consiglio comunale di Chianche convocato per deliberare, tra l'altro, su provvedimenti amministrativi riguardanti la volontà di costruire un biodigestore nel territorio comunale e l'altrettanta incredibile decisione di fuoruscire dalla prestigiosa Associazione Nazionale "Città del vino", che conferma, semmai ce ne fosse ancora bisogno, la determinata volontà di questa Amministrazione comunale di abbandonare ogni ipotesi di sviluppo enoturistico e di puntare esclusivamente su un riutilizzo di sfruttamento del territorio per fini completamente opposti».

Grande lungimiranza ed una efficace progettualità hanno caratterizzato ancora una volta l’azione realizzata dall’Istituto Ruggero II di Ariano Irpino, guidato dal dirigente scolastico, prof. Francesco Caloia. Una scuola aperta al territorio e alle sue potenzialità che questa volta ha portato i suoi “ragazzi” a Londra per un’esperienza altamente formativa. E, soprattutto, dato non trascurabile, senza alcuna spesa per le famiglie degli alunni coinvolti; tutto questo grazie alle energie spese in termine di progettazione da parte della scuola arianese e del gruppo di lavoro guidato dal prof. Domenico Ciccarelli.

Biagio Izzo e la sua irriverente comicità saranno protagonisti della “Notte Bianca” serinese, evento che ogni anno attrae migliaia di visitatori e che vuole essere di supporto alle attività commerciali e allo stesso tempo al turismo. Sabato 22 settembre a Sala di Serino l’evento che conclude l’estate serinese con artisti di strada, ma anche gonfiabili per bambini, palloncini e spettacoli dedicati a cura dell’associazione TodaGioia.

«Giovedì sera si è celebrato il Consiglio comunale nel quale si è dichiarato il dissesto finanziario dell’Ente che, purtroppo, ipotecherà l'attività amministrativa del nostro paese per i prossimi dieci o addirittura venti anni, ufficializzando il fallimento dell'attività politica amministrativa e gestionale del sindaco Frongillo, della sua amministrazione e dell’amministrazione che l’ha preceduta.

VOLTURARA IRPINA (AVELLINO) – A Volturara Irpina (Avellino) un evento per celebrare il prodotto d’eccellenza della Piana del Dragone: il Fagiolo Quarantino, dal luglio scorso tutelato come Presidio Slow Food. Dal 7 al 9 settembre l’ottava edizione della Sagra del Fagiolo Quarantino e della Patata della Piana del Dragone, evento promosso dal Comune di Volturara Irpina e cofinanziato dal POC Campania 2014-2020, Linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, Politiche per il turismo e cultura”.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, nel Cartellone dell’Estate Arianese 2018, sabato 25 agosto in Villa Comunale a partire dalle 18, ha dedicato un’iniziativa dedicata alla sostenibilità ambientale dal il “Festival AmbientAzioni”, che anima e colora la Città e dove saranno presentati giochi, laboratori artistici e ricreativi e spettacoli circensi.

Si terrà domani, 18 agosto 2018, alle 18 nella sala convegni del Palazzo Castello, la cerimonia per la consegna di un Attestato di Benemerenza Civica conferito dall'amministrazione comunale di Montemarano al Prof Ettore Novellino, «per aver contribuito, con i successi conseguiti nel mondo scientifico in Italia e all’estero, ad elevare il prestigio del nostro paese – si legge nell’attestato - e a dare lustro alla comunità di Montemarano che, con questo gesto, intende manifestargli solennemente la sua gratitudine».

Pagina 1 di 107
Privacy Policy
SP_WEATHER_BREEZY

18°C

Avellino

SP_WEATHER_BREEZY
Humidity: 35%
Wind: NE at 46.67 km/h
Wednesday
SP_WEATHER_BREEZY
10°C / 17°C
Thursday
Partly cloudy
10°C / 20°C
Friday
Mostly sunny
12°C / 22°C
Saturday
Mostly sunny
13°C / 23°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore