«L’altra faccia dell’uva: dal piacere versato alle radici del gusto», è questo il tema dell’incontro che si terrà nella giornata di domani, venerdì 22 settembre, a partire dalle ore 18, presso il ristorante Pater Familias di Francesco Anziano a Paternopoli. All’appuntamento, moderato dal giornalista Annibale Discepolo, prenderanno parte il sindaco di Paternopoli, Giuseppe Forgione, Gerardo Perillo (Fisar e produttore), Luigi Tecce, vigneron tra i più blasonati del panorama vitivinicolo locale e campano, Stefano Di Marzo, presidente Consorzio di Tutela Vini d'Irpinia, Luca Branca, esperto del settore.

Venerdì 29 e sabato 30 settembre si svolgerà a Montemarano la manifestazione: “Montemarano Salotto dei vini buoni – dall’Aglianico al Taurasi”. Una due giorni di Convegni – Degustazioni – visite in vigna ed in cantina – Musica: fra folclore, gastronomia, tradizione con al centro il vino.

«Comunità Accogliente non verrà lasciata sola. Questa è la promessa dell'amministrazione mercoglianese comunicata durante il Consiglio comunale tenutosi ieri, 11 settembre 2017. L'interrogazione della consigliera di opposizione Maddalena Poerio ha dato modo alla maggioranza di esprimere non solo la totale vicinanza all'associazione, ma anche di ribadire la tranquillità, secondo le loro parole, che fino ad ora ha caratterizzato l'integrazione dei migranti nel tessuto cittadino, rassicurando che l'impegno preso nel consiglio comunale del 14 agosto non verrà meno.

Il Ruggero II di Ariano Irpino “farà la sua parte” nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Ad annunciarlo è stato il dirigente dell’Istituto scolastico di istruzione superiore, il professore Francesco Caloia. L’occasione è stata quella del primo incontro con i docenti: “Il 2018 è stato designato dall’UE Anno Europeo del Patrimonio Culturale e, dunque, il nostro istituto metterà in atto una serie di iniziative e di manifestazioni atte a promuovere il patrimonio culturale, con particolare riferimento al patrimonio locale”.

Al comune di Atripalda dopo la svolta del parcheggio gratuito per il primo quarto d’ora di sosta, l’amministrazione comunale continua il percorso intrapreso in questi mesi con l’obiettivo di rendere più funzionale, vivibile e sicura la città del Sabato.

L’associazione le "Antiche botteghe del Borbone " con il patrocinio del comune di Monteforte Irpino organizza a Monteforte la Festa della Pizza, da oggi fino a domenica 3 settembre presso i Giardini Loffredo. In programma, oltre al Pizza Village, i laboratori ricreativi per bambini "Impara a fare la pizza", il villaggio sportivo a cura del Coni di Avellino, la musica di Anima Latina di Viola e Attilio Renna dalle ore 20.30 ein chiusura Mario Bruno.

Entra nel vivo il progetto artistico l’Oro di Frigento. Sabato 2 settembre, alle 18,00, con la proiezione del film “Il mondo magico” di Raffaele Schettino, una storia vera basata su vicende accadute a cavallo degli anni ’40, e intermezzata da antichi riti e canti popolari. In serata seguirà il concerto di Daniele Sepe, sassofonista napoletano conosciuto e apprezzato nel panorama musicale internazionale. Attesissima la sua esibizione in “Capitan Capitone e i Fratelli della costa”, il progetto musicale nato dalla mente dell’eclettico artista, coinvolgendo le diverse anime musicali partenopee.

«Nell’ultimo Consiglio Comunale, in qualità di gruppo consiliare “SiAmo Pratola Serra”, abbiamo chiesto la nomina di una Commissione Speciale, per esperire un’analisi sul noleggio della “struttura prefabbricata adibita a scuola”, al fine di fornire al nuovo Consiglio Comunale elementi di chiarezza, prima di procedere ad ulteriori determinazioni.

Al comune di Atripalda è scattata la rivoluzione dei parcheggi. Parcheggi gratis in centro per il primo quarto d’ora di sosta. Una rivoluzione che coinvolge tutte le zone della città di Atripalda. Da questa mattina infatti, esponendo l'apposito tagliando i cittadini e anche i tanti utenti che si recano ogni giorno nella città del Sabato saranno esentati dal rispetto delle zone di sosta a pagamento per i primi 15 minuti, parcheggiando quindi gratuitamente nelle aree prestabilite.

Quattro borghi coinvolti, con Chiusano San Domenico comune capofila, e un unico intento: promuovere il turismo e attrarre visitatori in Irpinia. Far emergere la bellezza e la cultura dei luoghi attraverso un brand d'eccezione: tipicità, vini docg e i piatti della tradizione. Prende dunque forma il progetto “Gli scenari del gusto”, rientrato tra gli eventi finanziati nell’ambito del poc 2014-2020, linea strategica 2.4, azione 3 "iniziative promozionali sul territorio regionale".

Pagina 1 di 97
Privacy Policy
Mostly sunny

10°C

Avellino

Mostly sunny
Humidity: 94%
Wind: SW at 11.27 km/h
Tuesday
Partly cloudy
9°C / 21°C
Wednesday
Rain
11°C / 20°C
Thursday
Partly cloudy
12°C / 20°C
Friday
Partly cloudy
13°C / 20°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore