A 50 anni dalla sua scomparsa, il 26 novembre 1968, il Comune di Andretta ricorderà Pasquale Stiso, avvocato, poeta, pittore e sindaco di Andretta, dove era nato nel 1923, dal 1952 al 1956, oltre che consigliere provinciale del PCI dal 1956 al 1961.

«Sono molto soddisfatta per la vittoria del Premio per la città dell'accessibilità da parte del Comune di Monteverde in Alta Irpinia, nell'anno europeo del patrimonio culturale».

«Occorre approfittare della volontà espressa dal Governo Conte di “una rivisitazione della geografia giudiziaria con l’obiettivo di riportare tribunali procure ed uffici del giudice di pace vicino ai cittadini e alle imprese”».

A distanza di 6 mesi dall’ultima assemblea pubblica organizzata ad Avellino, la deputata del Movimento 5 Stelle Maria Pallini domani pomeriggio incontrerà attivisti e cittadini della provincia di Avellino per rendicontare il suo operato in Parlamento, spiegare le iniziative già realizzate dal Governo del Cambiamento e, soprattutto, raccogliere istanze e proposte del territorio.

«Con il decreto 87 del 5 novembre 2018, pubblicato lunedì scorso, di modifica e aggiornamento del Piano Regionale della Rete Ospedaliera, il nostro Ospedale viene riconosciuto Dea di primo livello, secondo al solo Moscati di Avellino».

Anche l'8 dicembre si viaggerà in treno turistico, lungo la storica linea ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant'Antonio. Per Riti di Fuoco, la tre giorni di eventi con protagonisti i falò, le tradizioni, le leggende e la musica della cultura popolare irpina, torna a Lioni il treno turistico di Regione Campania e Fondazione Fs. Appuntamento nella serata clou della manifestazione, con l'accensione dei falò nel centro storico alle ore 19.00 e a seguire il concerto in piazza di Eugenio Bennato.

«L'estate di San Martino ci pone alle spalle le immagini di un paese fragile e sotto attacco da abusivismo e poco rispetto per i fiumi, torrenti e valloni. Con gli anni, i decenni e i secoli abbiamo dimenticato che la natura ci porterà sempre il conto di quanto modificato e forzato dall’uomo.

«Con sentenza n. 5191 del 04/09/2018 il Consiglio di Stato, riformando la sentenza del TAR per il Molise, sez. I, del 16 marzo 2017 n. 95, ha affermato principi giurisprudenziali che, per la loro forma e motivazione, saranno diretti ad incidere in modo consistente e determinante sul futuro e sull’attuale assetto ambientale dei nostri territori, pesantemente compromesso da una mancata e/o insufficiente regolamentazione nella realizzazione di impianti da fonte di energia alternativa, cosiddetti “minieolici”.

Il Comune di Ariano Irpino, membro del Coordinamento Nazionale dei Fori soppressi, sarà presente con il Sindaco Domenico Gambacorta e con rappresentanti della Fondazione "Erminio Grasso" all’assemblea nazionale che si terrà venerdì 16 novembre a Catania.

Accolto il ricorso presentato dai consiglieri di opposizione Attilio De Bernardo, Renato Martignetti, Fabio Petruzziello, Erminio Tirone e del gruppo misto Rinaldo Selvetella e Filomena D'Alelio, la Seconda Sezione del Tar di Salerno ha annullato la Delibera n. 16 relativa al Conto Consuntivo 2017 del Comune di Montefalcione.

Pagina 1 di 109
Privacy Policy
Cloudy

15°C

Avellino

Cloudy
Humidity: 79%
Wind: SW at 11.27 km/h
Wednesday
Rain
9°C / 14°C
Thursday
Showers
9°C / 14°C
Friday
Mostly cloudy
8°C / 16°C
Saturday
Scattered showers
8°C / 15°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore