Si intitola "La Grande Guerra. Racconti, curiosità, immagini", la mostra curata da Luigi Del Gaizo e Tina Carullo, con la partecipazione di Paolo Speranza, che sarà inaugurata sabato prossimo, 27 ottobre 2018, alle 18.30 al Circolo della Stampa.

Un’occasione per conoscere meglio la Grande Guerra, a cominciare dalla storia della Brigata Avellino e dalla figura del generale Gabriele Berardi, originario di Sant'Angelo dei Lombardi e Medaglia d'oro al Valor Militare alla memoria al quale è intitolata la Caserma dell’Esercito del capoluogo irpino, che guidò la Brigata Sassari nella conquista della "trincea delle frasche", a San Martino del Carso, e della "trincea dei razzi" e successivamente fu ucciso insieme alla gran parte dei suoi uomini.
Storie e immagini, per recuperare alla memoria tra l’altro anche la nascita della Croce Rossa oltre a dettagli poco noti della Prima Guerra Mondiale, raccolte in trentasei pannelli di grandi dimensioni ma anche attraverso diversi filmati che verranno proiettati nel corso dell’esposizione, aperta al pubblico fino al prossimo 4 novembre.

 

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Cloudy

5°C

Avellino

Cloudy
Humidity: 78%
Wind: NE at 9.66 km/h
Tuesday
Scattered thunderstorms
9°C / 14°C
Wednesday
Partly cloudy
9°C / 14°C
Thursday
Partly cloudy
10°C / 15°C
Friday
Mostly cloudy
7°C / 15°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore