Pietro Greco

Sabato 10 giugno 2017 alle ore 15.30 presso Biogem di Ariano Irpino, si terrà la conferenza dal titolo "Il giornalismo scientifico e la deontologia professionale" nell’ambito della prima edizione del Premio Biogem "Maria Antonia Gervasio" per il giornalismo scientifico. La giornata si concluderà con la Cerimonia di consegna del Premio "Maria Antonia Gervasio" alla carriera a Pietro Greco e Valerio Rossi Albertini e la proclamazione dei vincitori della sezione a concorso.


Il Premio è istituito con lo scopo di promuovere l’informazione e la divulgazione sui temi della ricerca scientifica in Italia e nel mondo, con particolare riferimento alle nuove frontiere della genetica e delle neuroscienze, e di favorire l’incontro tra i saperi. Il Premio è, inoltre, dedicato alla memoria di Maria Antonia Gervasio con l'intento di incoraggiare l'avanzamento delle conoscenze in campo medico e la lotta contro le malattie oncologiche.
Dopo il saluto introduttivo del presidente di Biogem Ortensio Zecchino, è previsto l’intervento del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli sul tema "L’informazione e la ricerca scientifica: regole e prospettive". Quindi il giornalista e scrittore Pietro Greco relazionerà su "Nuovi Media e cittadinanza scientifica". Sul tema "Comunicare la scienza in tv: l’esperimento in diretta" si concentrerà invece il fisico del CNR e divulgatore Valerio Rossi Albertini.
Fisico nucleare, primo ricercatore al Consiglio nazionale delle ricerche, Valerio Rossi Albertini è professore incaricato di chimica e fisica dei materiali all’università La Sapienza di Roma e responsabile del laboratorio di spettroscopia di raggi X dell’Area di ricerca di Tor Vergata del Cnr. È autore di oltre 130 pubblicazioni di fisica, chimica e scienza dei materiali.

Valerio Rossi Albertini
Svolge attività di divulgazione in vari programmi delle reti nazionali ed è consulente scientifico della trasmissione Unomattina Verde (Rai1). Nel 2010 è stato incluso nel “Who’s who in the world”, prontuario delle personalità più rappresentative nei rispettivi campi di attività.
Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, laureato in chimica, è tra i soci fondatori della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli. Nel 1993 ha fondato il Master in comunicazione della scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, di cui è stato vicedirettore dal 1997 al 2001 e direttore dal 2001 al 2009.
È stato membro dal 2014 al 2016 del consiglio scientifico dell’ISPRA. È direttore della rivista Scienza&Società edita dal Centro Pristem dell’università Bocconi di Milano. È condirettore del web journalScienzainrete e dal 2003 è tra i conduttori di Radio3Scienza.
La partecipazione è aperta al pubblico. Per i giornalisti è previsto il riconoscimento di 6 crediti formativi.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy
Mostly cloudy

8°C

Avellino

Mostly cloudy
Humidity: 73%
Wind: SW at 28.97 km/h
Sunday
Partly cloudy
2°C / 7°C
Monday
Mostly sunny
0°C / 6°C
Tuesday
Partly cloudy
0°C / 6°C
Wednesday
Partly cloudy
0°C / 6°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore