Esito positivo per l’esercitazione di simulazione di incidente effettuata oggi dai Vigili del Fuoco di Avellino sull'Autostrada A16, all'interno della galleria di Montemiletto, carreggiata OVEST (direzione Napoli).

Dal debrifing seguito all’esercitazione per valutare le criticità emerse, si è infatti evidenziato il funzionamento delle varie componenti dello schema organizzativo dell’attività finalizzata a testare le tecniche di soccorso e le procedure operative in caso di incidente in galleria con tre veicoli coinvolti, di cui uno ha preso fuoco, con persone incastrate all'interno dei veicoli.


L'esercitazione ha avuto inizio alle ore 10'30, e ha visto i Vigili del Fuoco di Avellino intervenire con la squadra del distaccamento di Grottaminarda, una squadra dalla sede centrale di Avellino, l'UCl, (posto di comando avanzato), un'autobotte in supporto, il carro autoprotettori, e l’autogrù, oltre al servizio telecomunicazione della Direzione Vigili del Fuoco Campania. Il coordinamento delle operazioni d'intervento è stato curato dalla sala operativa dal vicecomandante Ing. Domenico Pasqua, mentre il Comandante Rosa D'Eliseo ha seguito sul posto le operazioni. Per tale esercitazione è stato attivato un Centro di Coordinamento presso la Prefettura di Avellino, dove l'Ing. Nazario Parente ed un Capo Reparto hanno curato gli aspetti della sala radio.

GALLERIA FOTOGRAFICA (CLICCA SULL'IMMAGINE)

Il coordinamento delle operazioni di soccorso è stato effettuato sul posto dal Funzionario di guardia, Uliam Iarriccio. Il personale del 118 è intervenuto per il soccorso ai feriti ed il trasposto in ospedale; altri enti presenti: la società autostrade e la Polizia Stradale.

 

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Mostly sunny

13°C

Avellino

Mostly sunny
Humidity: 42%
Wind: NNE at 8.05 km/h
Tuesday
Sunny
2°C / 8°C
Wednesday
Scattered showers
1°C / 10°C
Thursday
Scattered showers
5°C / 10°C
Friday
Mostly cloudy
6°C / 13°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore