Detenevano in modo illecito complessivamente sedici cinghiali all’interno di appositi recinti ubicati nelle loro proprietà. É questo il motivo per il quale due persone sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria. Il controllo è stato effettuato a Monteverde dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) di Avellino, unitamente ai colleghi delle Stazioni Forestali di Lacedonia e Volturara Irpina, nonché a personale sanitario dell’A.S.L. di Avellino.

gabbia cinghiali ccc

I sedici cinghiali risultavano custoditi in assenza delle autorizzazioni regionali, considerato che tale specie di fauna selvatica è inclusa nell’elenco del Decreto del Ministro dell’Ambiente che individua gli animali che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica, di cui è vietata la detenzione se non previa autorizzazione della Prefettura competente.
Nel corso del controllo, alla specifica richiesta da parte degli operanti, entrambi i soggetti riferivano di non possedere alcuna documentazione attestante la provenienza dei cinghiali né tantomeno le prescritte autorizzazioni a detenerli.
Si è così proceduto al sequestro di undici cinghiali detenuti da un 55enne e di cinque detenuti da un 60enne, entrambi di Monteverde, ai quali sono stati affidati gli stessi animali in attesa di disposizioni da parte degli organi competenti.
Alla luce delle evidenze emerse, a carico dei predetti, oltre alle sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 20mila euro, è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.

© Riproduzione riservata

Etichettato sotto

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Mostly sunny

13°C

Avellino

Mostly sunny
Humidity: 42%
Wind: NNE at 8.05 km/h
Tuesday
Sunny
2°C / 8°C
Wednesday
Scattered showers
1°C / 10°C
Thursday
Scattered showers
5°C / 10°C
Friday
Mostly cloudy
6°C / 13°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore