«Le previsioni non sono delle migliori perché abbiamo ancora un’allerta meteo per neve dalle sei di questa mattina e per le prossime 48 ore. La neve dovrebbe intensificarsi già nella serata di oggi e fino al pomeriggio di domani». Così la responsabile provinciale della Protezione Civile Ines Giannini, dopo il bollettino meteo emesso stamattina dalla Protezione Civile lascia che riporta ancora neve e temperature stazionarie verso valori ancora molto bassi che favoriranno la formazione di gelate persistenti a quote molto basse (circa 300 mt.) e notturne anche a quote pianeggianti.


«In Alta Ipinia è caduta molta più neve e c'è anche molto più ghiaccio rispetto ad Avellino – prosegue la dottoressa Ines Giannini -. Zone come Vallata e Lacedonia sono piene di neve, mentre qui c'è una tregua, ma resta alta l'attenzione soprattutto per le gelate notturne e la formazione di ghiaccio di cui marciapiedi come le strade più interne sono ancora pieni. La neve in città dovrebbe essere debole, ma se le temperature continuano a rimanere così basse resta il pericolo delle gelate».
La Protezione Civile Regionale richiama l’attenzione soprattutto rispetto al «sovraccarico di neve su coperture e alberature nonché al pericolo di crollo di formazioni di ghiaccio pendenti da tetti e cornicioni» e invita «i sindaci ad interessare i proprietari degli stabili, o gli amministratori condominiali, di delimitare le zone a rischio nelle more di provvedere all’eliminazione del pericolo incombente».
Ma la dottoressa Giannini sottolinea inoltre le difficoltà legate alla mancata raccolta della spazzatura soprattutto in provincia: «C'è un ulteriore problema nel problema che è quello di rifiuti che non vengono ritirati soprattutto in Alta Irpinia da tre o quattro giorni. Abbiamo cercato di interessare l'ente preposto e pare che queste problematiche siano connesse alla viabilità. Stanno comunque facendo una sorta di censimento per valutare il problema».
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, dopo alcune iniziali difficoltà il servizio è stato ripristinato nelle zone interne della provincia, anche se potrebbero verificarsene di nuove soprattutto nei collegamenti con le contrade rurali considerando il nuovo peggioramento annunciato. Anche i provvedimenti di chiusura delle scuole nei prossimi giorni dipenderanno dalle condizioni che si verificheranno in ciascun comune.

Commenta l'articolo

© Riproduzione riservata

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy
Clear

6°C

Avellino

Clear
Humidity: 66%
Wind: N at 11.27 km/h
Monday
Mostly sunny
0°C / 11°C
Tuesday
Mostly sunny
3°C / 12°C
Wednesday
Mostly cloudy
3°C / 12°C
Thursday
Mostly cloudy
8°C / 13°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore