«Non saremo mai coloro a causa dei quali Ciampi non va a casa, quindi non saremo quelli che mancano per mandarlo a casa. Ma, quando ci saranno le condizioni, certamente sfiducia e non raccolta delle firme dal notaio, che mi sembra più una operazione carbonara. Si firmerà una mozione, si discuterà in Aula e ognuno la motiverà, poi si voterà».


Posizione netta e squisitamente politica quella espressa dal capogruppo di "Davvero Avellino", Gianluca Festa, che ribadisce la linea di opposizione all’amministrazione Ciampi ma, dovendo scegliere tra due strade, chiarisce la volontà di giocare la partita sul terreno dell’aula consiliare e non delle carte bollate. D’altra parte, è certo che i numeri non saranno favorevoli al sindaco Vincenzo Ciampi, la cui condizione è diversa da quella del suo predecessore anche se, come è accaduto a Paolo Foti soprattutto nell’ultima fase di consiliatura, dovesse avere dalla sua una squadra di 12 componenti. «I numeri parlano chiaro quando sono interrogati – afferma -, nel senso che gli 11 o 12 voti di Foti erano diversi. Ciampi dovrebbe infatti averne 12 a favore e 21 contrari».
Diversamente dal capogruppo di "La svolta inizia da te", Dino Preziosi, che in conferenza dei capigruppo ha contestato duramente l’ipotesi di equiparare l’astensione a un voto sfavorevole in aula, esortando a uscire dall’ambiguità (leggi qui), Festa è inoltre «convinto del fatto che anche l’astensione sia un voto di opposizione, perché mi sembra – dice - che il Regolamento parli chiaro. Chi esprime consenso è in maggioranza, tutte le altre forme di non consenso, compresa l’astensione, credo che facciano relegare il consigliere che si astiene all’opposizione. In linea di principio, quindi, chi si dovesse astenere sarebbe all’opposizione – insiste -. Ciò detto, noi siamo per bocciare le linee programmatiche – conclude -, quindi per quanto ci riguarda la questione non attiene al nostro voto».

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Cloudy

15°C

Avellino

Cloudy
Humidity: 75%
Wind: SSW at 12.87 km/h
Wednesday
Rain
9°C / 14°C
Thursday
Showers
9°C / 14°C
Friday
Mostly cloudy
8°C / 16°C
Saturday
Scattered showers
8°C / 15°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore