Terminato nella tarda mattinata il verbale di riconsegna delle aree interessate dal cantiere del tunnel con la Ditta D’Agostino e ottenuto il via libera della commissione tecnica competente, la prima vettura a percorrere il ponte della Ferriera a un anno della chiusura (in vigore dal 24 agosto del 2017 con la previsione di concludere i lavori in tre o quattro mesi) è, ironia del caso, una Mini Cooper che transita sul viadotto "alla maniera inglese", lungo la corsia sinistra in direzione piazza Libertà.

Riapertura ponte ferriara 11 agosto

Questa, infatti, il dispositivo di traffico attuato da oggi, dopo l’accelerazione richiesta dall’amministrazione di piazza del Popolo che ha sollecitato l’esecuzione dei sei collaudi necessari, per rendere disponibile alla cittadinanza una importante valvola di sfogo al traffico urbano in concomitanza con il Palio della Botte oltre che una agognata boccata di ossigeno ai commercianti della zona, a lungo penalizzati dalle successive cantierizzazioni della zona.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Rita Sciscio, spiega che la scelta della riapertura deriva difatti dalla volontà di «gestire meglio la viabilità oggi e domani» e che nelle ore in cui si svolgerà la tradizionale manifestazione estiva, dunque quando il centro storico sarà interdetto alla circolazione, sul ponte sarà istituito il senso unico alternato, gestito direttamente dalla Polizia Municipale con la presenza di due pattuglie.


Contento il sindaco Vincenzo Ciampi: «È una soddisfazione aprire oggi almeno una corsia del ponte della Ferriera, che è stato chiuso per fin troppo tempo oltre la sccadenza inizialmente prevista a novembre 2017. Mi sento di ringraziare quanti hanno lavorato in passato a questo progetto, perché si tratta di lavori che fanno bene alla città e su cui non bisogna mai fare attività politica (Ciampi ribadisce questo concetto, leggi qui)».
«Questa zona è stata martoriata dalla presenza di cantieri – continua il primo cittadino -, mi riferisco in particolare gli esercizi commerciali molti dei quali hanno chiuso in questi anni. Via Due Principati è stata chiusa al traffico per ben 7 anni, la stessa durata dei lavori per costruire l’autostrada del Sole da Milano a Napoli – osserva -, ma ora finalmente le opere arrivano a conclusione e noi stiamo facendo del nostro meglio per mettere fine ai cantieri».
La riapertura parziale della carreggiata è per certi versi una scelta obbligata al momento, in attesa che gli uffici comunali affidati di recente all’ingegnere Luigi Cicalese completino alcune verifiche amministrative sulla documentazione relativa al ponte ottocentesco, verosimilmente nell’arco di un paio di settimane. Inoltre, non è escluso che il senso di marcia possa cambiare direzione (dal centro verso Rione Mazzini e San Tommaso) nella settimana di Ferragosto.

GALLERIA FOTOGRAFICA (CLICCA SULL'IMMAGINE)


L’assessore Sciscio appare, inoltre, ottimista rispetto al completamento del sottopasso, dopo 11 anni di attesa e soprattutto disagi connessi ai lavori: «Stiamo procedendo benissimo – afferma - e siamo in dirittura di arrivo, ma non dipende solo dall’amministrazione comunale e occorre la buona volontà anche di altre istituzioni, come il Provveditorato alle Opere Pubbliche. Speriamo di aprire il tunnel entro un paio di mesi».
La delegata ai Lavori pubblici, infine, sottolinea l’intenzione di far partire a breve anche la riqualificazione del ponte storico, opera peraltro in parte già inclusa nella progettazione relativa alla viabilità esterna al Mercatone, intervenendo sia sui parapetti sia sulle strutture sottostanti: «È un progetto di restauro a cui tengo particolarmente – dice – e cominceremo a lavorarci già da lunedì prossimo. Lo dobbiamo alla città e si deve procedere in modo deciso».

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Partly cloudy

16°C

Avellino

Partly cloudy
Humidity: 61%
Wind: NNE at 35.40 km/h
Wednesday
Partly cloudy
8°C / 20°C
Thursday
Sunny
10°C / 20°C
Friday
Scattered showers
12°C / 18°C
Saturday
Scattered showers
15°C / 19°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore