«Purtroppo, anche Avellino si aggiunge alla drammatica lista di città italiane colpite da episodi di violenza che vedono vittime migranti. Nella notte tra il sette e l’otto agosto un giovane nigeriano, nell’area tra l’ex cinema Eliseo e la Villa comunale, è stato violentemente aggredito e percosso. Sembrerebbe prima colpito in pieno volto con un casco e poi malmenato da un gruppo di persone. In seguito alle violenze il ragazzo è stato ricoverato in Ospedale.

È necessario che venga chiarito fino in fondo quanto accaduto, ma è chiaro che quei fatti si iscrivono in un clima, divenuto ormai insostenibile, di odio, razzismo e xenofobia. Sollecitiamo, ancora una volta, l’amministrazione comunale a dare immediatamente esecuzione all’apertura di uno Sprar in città, consapevoli che per la qualità delle politiche di integrazione ed accoglienza passa anche il contrasto alla violenza razzista. È necessaria, inoltre, una riflessione su quanto accade nella nostra comunità cittadina, sulla cura degli spazi, delle piazze, dei luoghi di socialità, troppo spesso abbandonati e teatro di episodi di violenza.
È ora di dire basta al clima di odio legittimato ogni giorno da esponenti delle Istituzioni e dello stesso Governo nazionale, chiamando le energie democratiche delle nostre comunità ad uno sforzo collettivo per ristabilire i valori di rispetto della dignità della persona sanciti nella nostra Costituzione antifascista. Al giovane uomo colpito va, intanto, la nostra piena e totale solidarietà e vicinanza».

Associazione Si può Avellino

© Riproduzione riservata

Etichettato sotto

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Mostly cloudy

21°C

Avellino

Mostly cloudy
Humidity: 73%
Wind: NNE at 11.27 km/h
Friday
Thunderstorms
18°C / 27°C
Saturday
Thunderstorms
17°C / 26°C
Sunday
Thunderstorms
19°C / 26°C
Monday
Thunderstorms
20°C / 25°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore