«Il bonus acqua destinato alle famiglie che hanno difficoltà economiche che è entrato in vigore il primo luglio di quest’anno è una soluzione importante, ma abbiamo avuto notizia che sarebbero sorte difficoltà per poter attivare la procedura attraverso il Comune di Avellino». La segnalazione giunge dal responsabile provinciale del Movimento per la Difesa del Cittadino, Generoso Testa, che oltre a spiegare come funziona il meccanismo per ottenere uno sconto sulla bolletta dell’acqua chiede appunto «se il Comune si è attrezzato in modo che i cittadini possano accedere al bonus, che non è poco».


«L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera, qui tutte le informazioni) ha infatti stabilito che si potrà usufruire di uno sconto pari al costo di 18,25 mc annui per ciascun componente il nucleo familiare, che equivalgono a 50 litri al giorno, vale a dire il quantitativo minimo stabilito per legge per il soddisfacimento dei bisogni personali».
«Vorremmo capire se c’è una mancanza da parte del Comune e, se non ci fosse, ci diano la possibilità di far fronte alle richieste dei cittadini – continua Generoso Testa -. In questo momento, a cavallo tra due consiliature, sappiamo bene che non c’è un’amministrazione politica che può mettere mano alle cose, ma chiedo agli uffici di intervenire».


Come nel caso del bonus elettrico e gas, hanno diritto all’agevolazione i cittadini e i nuclei familiari con un Isee inferiore a 8.107,50 euro e le famiglie con almeno 4 figli a carico e Isee fino a 20mila euro e la domanda va presentata al proprio comune di residenza o ai Caf delegati dall’ente.
«Tempo fa – aggiunge Testa – avevamo chiesto all’Alto Calore di dare la possibilità a famiglie a basso reddito che non possono far fronte a tutti i costi di gestione dei servizi e a nuclei familiari numerosi oltre i quattro componenti di poter avere una tutela sulla tariffa, uno sgravio che le agevolasse. Se le due misure avessero coinciso – conclude -, sarebbe stato un importante passo avanti e un buon inizio per dare un servizio ai cittadini che ad Avellino sembra una chimera».

 

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Partly cloudy

13°C

Avellino

Partly cloudy
Humidity: 38%
Wind: NNE at 17.70 km/h
Tuesday
Sunny
2°C / 8°C
Wednesday
Scattered showers
1°C / 10°C
Thursday
Scattered showers
5°C / 10°C
Friday
Mostly cloudy
6°C / 13°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore