Pronti, partenza, via… Dalle 12 di questa mattina la competizione elettorale per la scelta della nuova fascia tricolore del comune di Avellino si è ufficialmente avviata. Tre le coalizioni in campo a sostegno di altrettanti candidati sindaco, 18 le liste presentate complessivamente, 8 in tutto gli aspiranti primi cittadini con al seguito oltre 500 candidati pronti a occupare uno dei 32 seggi disponibili a Palazzo di Città.


Nella coalizione di centrosinistra sono 7 le liste che sostengono il penalista avellinese Nello Pizza, a partire da quella ufficiale del Partito democratico, nella quale hanno trovato posto buona parte dei consiglieri uscenti (Enza Ambrosone, Mario Cucciniello, Mafalda Galluccio, Geppino Giacobbe, Ida Grella, Stefano La Verde, Francesca Medugno, Carmine Montanile, Laura Nargi, Livio Petitto, Franco Russo e Lorenzo Tornatore). Non manca la compagine di Gianluca Festa, che tra vari tira e molla, ha presentato alla fine la lista “Davvero Avellino” a sostegno del candidato Pizza. Ci sono poi “Avellino Libera e Progressista”, “Insieme Protagonisti” (ispirata dall’ex onorevole Angelo Antonio D’Agostino), “Avellino Democratica” che annovera tra i nomi gli ex consiglieri Ettore Iacovacci, Nicola Poppa e Michele Palladino, e, infine, le due formazioni espressione dei Popolari “Avellino è Popolare” e “Avellino Rinasce”. (QUI LE LISTE COMPLETE)
Quattro, invece, le liste che sostengono la candidatura dell’ispiratore di “Primavera Irpinia” Sabino Morano. A iniziare da quella di partito, Forza Italia, accompagnate da “Lega Salvini Campania”, guidata dall’ex consigliera Monica Spiezia, “Democrazia Cristiana – Udc” capeggiata da un altro ex consigliere, Pino De Lorenzo, e infine “Noi con Avellino” presentata da Rocco Guerriero. (QUI LE LISTE COMPLETE)
La terza coalizione è quella che candida a sindaco Dino Preziosi. L’ex consigliere comunale, competitor di Paolo Foti nelle elezioni comunali 2013, schiera “La svolta inizia da te” alla quale si affianca quella del partito guidato da Giorgia Meloni “Fratelli D’Italia”. (QUI LE LISTE COMPLETE)
Corsa in solitaria per gli altri 5 candidati a sindaco tra i quali Nadia Arace con la lista “Si Può”, l’unica a schierare una donna per la corsa alla sedia più alta di Palazzo di Città. (QUI LA LISTA COMPLETA)
Intenzionato a varcare l’ingresso di Palazzo di Città con la fascia da sindaco c’è anche Luca Cipriano. L’ex presidente del Massimo cittadino, sostenuto dalla lista “Mai Più”, avrà al suo fianco, tra gli altri, 2 ex assessori, defenestrati dalla giunta Foti, l’architetto Marietta Giordano e il professore, ex referente provinciale di Libera, Marco Cillo. (QUI LA LISTA COMPLETA)
Vincenzo Ciampi, funzionario dell’Agenzia delle Entrate, guida invece la lista del Movimento Cinque Stelle che dopo l’importante risultato ottenuto alle Politiche dello scorso 4 marzo, cerca di bissarlo portando alla guida del comune capoluogo la formazione pentastellata. (QUI LA LISTA COMPLETA)
“I Cittadini in Movimento” sostengono invece la candidatura di Primo cittadino l’avvocato Massimo Passaro. (QUI LA LISTA COMPLETA)
Infine, Casapound punta ancora una volta sul giovane Giuliano Bello, già in corsa per la Camera dei deputati nelle elezioni Politiche dello scorso 4 marzo. (QUI LA LISTA COMPLETA)

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Cloudy

9°C

Avellino

Cloudy
Humidity: 90%
Wind: N at 20.92 km/h
Tuesday
Showers
11°C / 16°C
Wednesday
Mostly sunny
10°C / 20°C
Thursday
Sunny
12°C / 20°C
Friday
Partly cloudy
12°C / 20°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore