Luca Cipriano è il primo candidato a sindaco a varcare l’ingresso di Palazzo di Città per presentare ufficialmente, alle 17.36 di oggi, la lista "Mai Più", con cui si appresta ad affrontare la battaglia per le prossime amministrative. Una sola squadra e non due, come immaginato in principio, spiega, avendo scelto di «ridimensionare il progetto quando abbiamo visto che il centrosinistra ha invece accolto chiunque», con una conclusione che appare in linea con la stessa decisione di «scendere in campo con un progetto civico, costruito fin dall’inizio con una strategia precisa».


L’idea ribadita da Luca Cipriano è, infatti, quella di voler presentare alla città un’alternativa, attraverso la candidatura di figure dai diversi profili e chiarisce: «Siamo costretti a farlo sotto l’insegna del civismo, perché i partiti hanno dimostrato di non voler rinnovare. Se tutto l’arco costituzionale del centrosinistra ripropone la consiliatura e la giunta uscenti per intero e tutti quelli che erano i nemici oggi sono amici, mi sembra imbarazzante. Il centrodestra non mi sembra messo meglio, quindi le uniche novità dal punto di vista politico probabilmente siamo noi».
Non solo nessun rimpianto per le eventuali alleanze mancate, dunque, ma anche «l’orgoglio di scendere in campo con 32 candidati, probabilmente contro i 300 del Pd perché si parla di circa nove liste, che non campano di politica – rimarca il candidato a sindaco -, ma hanno una professione, e che sono indignati rispetto allo stato della città. Una squadra rinnovata, di persone libere e senza alcun padrone a cui rispondere, con 30 neofiti e due soli candidati – precisa -, Marco Cillo e Marietta Giordano, che sono gli unici ad avere avuto una esperienza da amministratori a Palazzo di Città e che ho fortemente voluti entrambi, perché nella loro pur breve esperienza, sette mesi per Marietta e circa un anno per Marco, hanno dimostrato di essere persone di valore nei loro settori e ritengo possano dare ancora un grosso contributo».
«Sono 32 avellinesi che accettano di scendere in campo per arginare la condizione di difficoltà e di degrado in cui la città vive – continua - e abbiamo chiamato questo progetto "Mai più", che è un po’ il nostro grido di guerra, perché è tempo di agire e ci aspettiamo una città mai più così abbandonata, divisa e lacerata. Dalle notizie di stampa, mi pare che ci siano tante "armate Brancaleone" pronte a ritornare al potere. Mi sembra che siano gli stessi che hanno governato la città in questi cinque anni – commenta - e adesso si presentano come il nuovo. Se così dovesse essere, diciamo con forza ancora maggiore "Mai più"».
L’obiettivo dichiarato da Cipriano è ora «arrivare al ballottaggio, perché mi sembra difficile che il blocco del possibile candidato (con il Pd non c’è mai limite a quello che può succedere, anche se sembra certo sarà Nello Pizza) possa vincere al primo turno, anche per il grado di disaffezione che c’è in città nei confronti del centrosinistra. A quel punto, al ballottaggio, riteniamo di poterci giocare la partita ad armi pari, essendo persone libere. Mi dispiace constatare – aggiunge – che invece l’avvocato Pizza non riesce in queste ore nemmeno ad anticipare se potrà fare o meno la giunta, quali scelte potrà assumere. Ogni sua decisione – conclude - dovrà passare per un consiglio di saggi di almeno dieci persone».

Marco Cillo 175

Lucio Caso 76

Errico Perillo 121

Esterino Saccone 70

Marietta Giordano 385

Carmela Tufano 124

Anna Pierro 117

Maria Grazia Volpe 83

Angela Cesarini 98

Irene Rosiello 113

Franco Roca 35

Stefano Saveriano 96

Gustavo Picardo 225

Vincenzo Ventre 78

Rita Cesta 224

Angela Del Gaizo 153

Leonardo Festa 315

Massimo Testa 151

Filippo Maffeo 77

Elisa Spagnuolo 235

Luigi Trojano 41

Mario Stanco 123

Massimo Ricciardi 100

Gerardo Pepe 23

Giuseppina De Robertis 124

Adriano Maffeo 168

Renato Stefano 148

Gianluca Nicastro 139

Antonio Vecchione 121

Pasquale Matarazzo 90

Katia Solomita 112

Fiorentino Vecchiarelli 74

Totale voti di preferenza 4.214

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Mostly cloudy

18°C

Avellino

Mostly cloudy
Humidity: 88%
Wind: N at 6.44 km/h
Sunday
Thunderstorms
17°C / 26°C
Monday
Thunderstorms
20°C / 25°C
Tuesday
Thunderstorms
20°C / 28°C
Wednesday
Thunderstorms
20°C / 27°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore