Sarà conferita all'ex capotreno di Avellino Biagio Capossela la prima pergamena ufficiale della Fondazione di Ferrovie dello Stato per rendere merito ai centenari che hanno contribuito con il loro lavoro quotidiano a «ricostruire l'Italia, essendo stati i ferrovieri negli anni 50».


Lo ha annunciato, durante la festa per i 100 anni di Biagio, Pietro Mitrione, ex dirigente di Ferrovie e instancabile sostenitore della riattivazione a scopo turistico della tratta Avellino-Rocchetta Sant'Antonio attraverso l'associazione In_loco_motivi. Una visita a sorpresa accolta con grande gioia e incredulità da Biagio, che ha risposto sorridendo e chiedendo «per me?», quando Mitrione gli ha inoltre consegnato diversi omaggi, perfettamente in tema con l'esperienza lavorativa di Capossela in ferrovie dove da capotreno effettuava il proprio servizio tra Avellino e Napoli ma anche tra Avellino e Rocchetta Sant'Antonio. «È un modo di Fondazione Ferrovie dello Stato di ricordare la bellezza del lavoro del ferroviere - spiega Mitrione - e io sono orgoglioso di essere con voi in questo momento familiare carico di affetto a riconoscere il lavoro che Biagio Capossela ha svolto».


Oltre al gagliardetto dell'associazione In_loco_motivi, Mitrione ha quindi consegnato a Biagio «una stampa del percorso del Avellino Rocchetta, la riproduzione del primo biglietto emesso in occasione dell'inaugurazione della tratta il 27 ottobre 1895, il volume dedicato dall'Associazione alla linea ferroviaria, perché possa raccontarla anche ai più giovani, nonché un distintivo storico di Ferrovie Dello stato a nome dell' ingegnere Luigi Cantamessa, direttore di Fondazione Fs».
Infine, Mitrione ha esteso a Biagio Capossela l'invito proveniente anche questo direttamente dall'ingegnere Cantamessa per «averlo ospite in uno dei prossimi viaggi del treno storico già in calendario per domenica 11, domenica 18 febbraio e poi successivamente a maggio». Un invito accolto con grande gioia dell’intera famiglia di Biaggio che ha espresso con entusiasmo l’intenzione di prendervi parte, pagari però però in un periodo dell'anno più caldo.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Mostly cloudy

18°C

Avellino

Mostly cloudy
Humidity: 88%
Wind: N at 6.44 km/h
Sunday
Thunderstorms
17°C / 26°C
Monday
Thunderstorms
20°C / 25°C
Tuesday
Thunderstorms
20°C / 28°C
Wednesday
Thunderstorms
20°C / 27°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore