Parte domenica sera, con il conferimento della frazione indifferenziata, la nuova raccolta differenziata nella città di Avellino. Le utenze domestiche della periferia cittadina, che comprende circa 5 mila famiglie dovranno conferire dalle 21 alle 24 di domenica 3 dicembre, la biopattumiera grigia contenente i rifiuti indifferenziati.
Dalle 24, gli operatori di Irpiniambiente passeranno per il ritiro dei rifiuti.

Dopo il passaggio degli operatori, gli utenti dovranno provvedere a ritirare la biopattumiera grigia, che andrà nuovamente conferita giovedì 7 dicembre, sempre dalle ore 21 alle ore 24.

Lunedì, 4 dicembre, invece, di mattina, dopo aver ritirato la pattumiera grigia utilizzata la sera prima per il conferimento dell’indifferenziato, dalle ore 7:00 alle ore 12:00, invece, dovranno essere depositate le biopattumiere gialle, contenenti il vetro, che andrà poi recuperata dopo il ritiro da parte degli operatori di Irpiniambiente.

Il primo step della nuova raccolta differenziata, come detto, interesserà le aree periferiche della città, quelle individuate a

SUD DELLA VARIANTE, lato destro in direzione Atripalda

diff1

 

E A NORD DELL’AUTOSTRADA, lato a sinistra della Autostrada a 16 in direzione Bari.

diff2

 

I condominii con più di 6 unità abitative, dovranno utilizzare, invece, i carrellati rossi (Jolly) per il conferimento dell’indifferenziato, sistemandoli su strada pubblica. Dopo le ore 6, quando gli operatori di Irpiniambiente avranno provveduto al ritiro dell’indifferenziato, gli stessi carrellati saranno utilizzati per il conferimento del vetro, da effettuare prima delle ore 12:00.
Dopodiché carrellati dovranno essere riportati in area privata.

DOTAZIONE BIOPATTUMIERE E CARRELLATI
Gli utenti che sono già in possesso delle biopattumiere dovranno continuare ad utilizzarle regolarmente.
Coloro che ne sono sprovvisti possono recarsi a Campo Genova, presso il centro di distribuzione allestito da Irpiniambiente, alle spalle della Curva Nord dello Stadio Partenio Lombardi, per ritirare l’intero kit composto da 5 biopattumiere di diverso colore, una per ogni tipologia di rifiuto (VERDE – ORGANICO, GRIGIO – INDIFFERENZIATO, BLU – PLASTICA E METALLI, GIALLO – VETRO, BIANCO – CARTA E CARTONE)

I condomini con più di 6 unità abitative dovranno fare richiesta dei carrellati verdi e rossi.
In questo caso la consegna avverrà ad opera di Irpiniambiente.

Per chi ne è sprovvisto, sarà possibile ritirare i kit dalle ore 10 alle ore 16 dal lunedì al sabato.

La società è impegnata in queste ore nella consegna dei carrellati condominiali e alla consegna dei kit a numerosi utenti che si stanno recando presso Campo Genova.

La partecipazione della cittadinanza è attiva e collaborativa. Numerosissimi cittadini hanno interpellato i responsabili chiedendo informazioni in merito all’avvio della raccolta, manifestando gradimento per la decisione di eliminare le postazioni stradali, soprattutto nelle aree periferiche.

Ampia collaborazione e comprensione è stata manifestata anche per le inevitabili “disfunzioni” del servizio che potrebbero verificarsi nei primi giorni di avvio del nuovo sistema di raccolta, considerati anche i tempi ristretti per la richiesta e la consegna delle biopattumiere e dei carrellati condominiali.

Continua senza sosta anche la distribuzione del materiale informativo, consegnato già in centro come nelle aree periferiche.

Nei primi giorni della prossima settimana, inoltre, sarà allestito un info point, in piazza Libertà, nei locali messi a disposizione dall’Ente Provincia, per incrementare l’attività informativa alla cittadinanza.

Nel frattempo, il materiale informativo è comunque scaricabile via internet, sul sito del comune di Avellino, www.comune.avellino.it e sul sito della società www.irpiniambiente.it.

 

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy
Showers

8°C

Avellino

Showers
Humidity: 79%
Wind: SSW at 35.40 km/h
Tuesday
Mostly cloudy
10°C / 12°C
Wednesday
Showers
6°C / 11°C
Thursday
Mostly cloudy
5°C / 9°C
Friday
Scattered showers
7°C / 12°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore