«L’Associazione Forza dei Consumatori Avellino, ai sensi dell’art. 68 del vigente Statuto comunale che disciplina il “Diritto di iniziativa popolare”, ha proceduto a consegnare presso l’Amministrazione comunale di Avellino la petizione popolare per chiedere l’attuazione dell’art. 24 della L. 164/2014, c.d. Sblocca Italia, che introduce il "baratto amministrativo", perché sia esaminata tempestivamente dagli organi comunali competenti.

La petizione popolare sottoscritta da circa 300 cittadini avellinesi chiede all’Amministrazione di introdurre il "baratto amministrativo", un particolare istituto giuridico che consente a cittadini singoli o associati di usufruire di sgravi fiscali a fronte di interventi di cura effettuati su aree a verde ed edifici pubblici. La misura, già attuata presso molte amministrazioni, anche della provincia avellinese, consente di intervenire anche sui debiti contratti da cittadini indigenti che, per condizione reddituale mai riuscirebbero ad onorare il titolo, coinvolgendoli in attività di utilità sociale che l’Ente locale, per difficoltà di bilancio, non riesce comunque a finanziare e quindi ad attuare.
Siamo convinti che sul tema della coesione sociale e della razionalizzazione della spesa pubblica sia necessario che l’Amministrazione comunale di Avellino recuperi la sua condizione di arretramento, instaurando un rapporto corretto e proficuo anzitutto con la comunità di cittadini, accogliendone innanzitutto le istanze formalizzate con la petizione popolare».


Avv. Nicola Zinzi
Presidente Forza dei Consumatori Avellino

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy
Mostly cloudy

7°C

Avellino

Mostly cloudy
Humidity: 83%
Wind: N at 11.27 km/h
Sunday
Partly cloudy
3°C / 12°C
Monday
Mostly sunny
6°C / 11°C
Tuesday
Partly cloudy
4°C / 12°C
Wednesday
Partly cloudy
6°C / 13°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore