In occasione del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis anche la città di Avellino ricorderà la figura del fondatore della storiografia letteraria italiana che con la propria attività impresse una svolta decisiva alla modernizzazione della vecchia Italia preunitaria anche sul terreno etico-politico e pedagogico.


“Francesco De Sanctis e il viaggio del ritorno” è il titolo del convegno organizzato dal Comitato Nazionale per il Celebrazioni del Bicentenario della Nascita di Francesco De Sanctis 1817/2017 e presentato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città dall’assessore alle politiche culturali Bruno Gambardella.
“Il 29 marzo alle ore 10:00 al Teatro Gesualdo – ha dichiarato l’Assessore Gambardella presentando la giornata – ci sarà questa importante manifestazione in occasione del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis e la città di Avellino, capoluogo dell’Irpinia, celebrerà assieme agli studenti delle scuole superiori cittadine la figura di questo grande uomo, di questo grande irpino, che tanto ha fatto per il mondo della scuola, per il nostro Paese e per il nostro territorio. Ci saranno diversi ospiti, diversi saluti istituzionali, ci sarà il Presidente Gerardo Bianco che presiede il Comitato Nazionale, ci sarà la lezione del professore Toni Iermano sulla figura di De Sanctis educatore. È una bella manifestazione – ha concluso l’Assessore alle politiche culturali – che l’Amministrazione comunale ha voluto fare al Teatro Gesualdo perché era giusto celebrare, oltre che a Morra il 28 marzo (che è proprio la data di nascita di Francesco De Sanctis), anche ad Avellino, capoluogo dell’Irpinia, questo grande uomo del nostro territorio”.
L’incontro coordinato dal presidente Gerardo Bianco e dal professor Toni Iermano – patrocinato dalle Amministrazioni comunali di Avellino, Morra De Sanctis e Sant’Angelo dei Lombardi – si terrà domani, mercoledì 29 marzo dalle ore 10:00 presso il Teatro comunale Carlo Gesualdo di Avellino. Alla manifestazione parteciperanno il Sindaco Paolo Foti, l’Assessore alle politiche culturali Bruno Gambardella, il Sindaco di Morra De Sanctis Pietro Mariani, Gerardo Capozza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Presidente del Centro di ricerca Guido Dorso e dirigente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luigi Fiorentino, il Presidente del Consiglio della Regione Campania Rosetta D’Amelio.

Francesco De Sanctis e il viaggio del ritorno merc 29 marzo Teatro Gesualdo 002

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
SP_WEATHER_BREEZY

11°C

Avellino

SP_WEATHER_BREEZY
Humidity: 48%
Wind: NE at 46.67 km/h
Thursday
Partly cloudy
10°C / 20°C
Friday
Sunny
12°C / 22°C
Saturday
Mostly sunny
14°C / 23°C
Sunday
Partly cloudy
12°C / 18°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore