Sarà presentato domani, mercoledì 25 settembre 2019, alle 18 presso il Palazzo Castello di Montemarano, un progetto di sperimentazione sul possibile effetto salutistico degli estratti di vinaccia provenienti dall’Aglianico del comprensorio del Taurasi, condotta dal Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli.

 

Dopo l’introduzione dell’assessore all’Agricoltura, Nadia Romano, e i saluti del sindaco, Beniamino Palmieri, interverranno Ettore Novellino, irpino e docente di chimica farmaceutica presso l’ateneo partenopeo nonché presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Avellino, e Antonio Margiotta, rappresentante per la MB MED di Torino, che illustreranno il contenuto del progetto e l’opportunità che si potrebbe creare per il comparto vitivinicolo.

All’incontro pubblico sono infatti invitate le aziende agricole interessate dallo smaltimento delle vinacce che, come emerge dalle ricerche scientifiche non sono più scarti, ma sottoprodotti da utilizzare ai fini della produzione di sostanze di alto valore tanto nella cosmesi quanto nella nutraceutica.

Tra gli usi benefici del resveratrolo estratto dalle vinacce delle uve utilizzate per la produzione di Taurasi c’è difatti anche la possibilità di tenere a bada il metabolita che deriva dal consumo di carni rosse, uova, formaggi e crostacei definito TMAO, una sostanza che attiva le piastrine e predispone alla trombosi ed è dunque considerata un nuovo ed importante marcatore di rischio cardiovascolare.

Di qui il nome di Taurisolo® scelto per l’estratto di vinacce che si è dimostrato capace di ridurre efficacemente i livelli di TMAO proprio in virtù dell’alto contenuto di resveratrolo. Fin dai primi trial (leggi qui) è stato verificato che una formulazione a base di 400 mg al giorno di Taurisolo® è capace di ridurre la concentrazione plasmatica di TMAO e che questa formulazione può essere utilizzata anche da pazienti sani, come approccio preventivo verso il rischio cardiovascolare.

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy

Cannot get Avellino location id in module mod_sp_weather. Please also make sure that you have inserted city name.

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore