Questa mattina, presso la presidenza del Consiglio regionale della Campania, la presidente Rosetta D’Amelio e il presidente della IV commissione regionale Luca Cascone, delegato per i Trasporti del governatore De Luca, hanno incontrato i sindaci dei Comuni irpini che vedono insistere sul proprio territorio le stazioni della linea ferroviaria storico-turistica Avellino-Rocchetta Sant’Antonio.


“La riunione è stata utile a informare i primi cittadini – dichiara la presidente D’Amelio – sullo stato dell’arte del bando regionale per il rifacimento e il recupero delle stazioni. Nei prossimi giorni le Giunte comunali riceveranno, e saranno chiamate ad approvare, un protocollo di intesa con la Regione Campania propedeutico ai futuri interventi sui manufatti della ferrovia voluta da Francesco De Sanctis”.
Presente alla riunione anche il Commissario prefettizio, Giuseppe Priolo, insieme ai referenti del Servizio Strategico Europa del Comune di Avellino. Il Protocollo d’intesa prevede l’elaborazione di una “proposta di recupero, riqualificazione valorizzazione e sviluppo della linea ferroviaria Avellino – Rocchetta S. Antonio”, che sarà coordinata dalla Regione Campania, attraverso l’indizione di un bando finalizzato ad individuare i progetti e le attività consequenziali per la realizzazione delle differenti fasi progettuali, cui seguiranno gli interventi, previa definizione delle risorse di recupero e di valorizzazione della linea ferroviaria Avellino – Rocchetta S. Antonio.
Il progetto di recupero, nel dettaglio, per Avellino riguarderà gli edifici di carattere storico-architettonico della Stazione di Avellino per il rilancio strategico del ruolo della stessa.
«Il Comune di Avellino - fanno sapere da Palazzo di Città -, intende puntare sullo sviluppo turistico della Stazione, che sarà la prima stazione storica della tratta Avellino – Rocchetta, in quanto i "treni storici" possono concorre al sostegno dell'innalzamento della qualità turistica della Città».

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy

Cannot get Avellino location id in module mod_sp_weather. Please also make sure that you have inserted city name.

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore