Ha preso il via questa mattina a Villa Amendola il ciclo di appuntamenti organizzati dal Comitato Unicef Avellino in occasione della ventinovesima Giornata universale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, data coincidente con l’approvazione nel 1989 in pari data, da parte dell’ONU, della "Convention on the Rights of the Child".

"Le Giornate dei Diritti", così è intitolata l’iniziativa, si concentrano in particolare sulla storia degli studenti e su come questa abbia influenzato le attuali norme giuridiche che assicurano ad ogni bambino un'infanzia all'insegna della cura, della protezione, del gioco, della tutela della diversità, ma anche di un approccio adeguato alla cultura della legalità.
Ad animare l’iniziativa, i volontari del Progetto di Servizio Civile “Promozione dei diritti dei bambini” e dagli alunni delle classi II B, VA e VE del Liceo delle Scienze Umane "Virgilio Marone" di Avellino che affiancano il Comitato UNICEF curando laboratori ludico-didattici e con la presentazione di percorsi multimediali, sotto l'attenta guida del Presidente del Comitato UNICEF, nonché docente di Scienze Umane Amalia Benevento. Il piccolo ma grande pubblico è costituito dagli alunni delle classi terze della secondaria degli Istituti Comprensivi di Mercogliano, Serino e Forino, la "Dante Alighieri" di Avellino e la "Don Milani" di Manocalzati, i quali hanno risposto calorosamente all'invito del Comitato UNICEF.
Tutti gli alunni avranno l'occasione di conoscere ed approfondire l'importanza del Diritto all'Istruzione, con una dovuta riflessione sull'evoluzione dell'Educazione Femminile nel corso della storia e il valore dei Diritti e dei Doveri dello Studente. Gli scopi di questa celebrazione coincidono con l’intento di diffondere nei ragazzi di una nuova consapevolezza della necessità di riconoscere che se tutti siamo titolari di diritti, lo siamo allo stesso tempo dei doveri ad essi correlati, senza incorrere in alcuna forma di discriminazione in quanto l’umanità è meravigliosa, proprio perché è costituita da tanti colori diversi capaci di mescolarsi per crearne uno inedito dalle mille sfumature.
I prossimi appuntamenti con "Le Giornate dei Diritti" si terranno il 21 e 22 novembre presso il Complesso monumentale dell'ex Carcere Borbonico, nelle Sale Ripa, Lioni e Voltata.

 

 

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy

Cannot get Avellino location id in module mod_sp_weather. Please also make sure that you have inserted city name.

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore