«Siamo tanti e ancora non abbiamo assistenza medica da sette mesi. Siamo venuti qui per discutere con i responsabili della struttura di Avellino perché vogliamo trovare una soluzione giusta per noi. Ci hanno detto che ci sarà un’ispezione per scoprire se quello che abbiamo detto è vero o no». La protesta di una quarantina dei 120 migranti ospitati al centro di accoglienza allestito nell’ex convento delle Stimmatine di Avellino pare aver sortito un primo risultato e i ragazzi, provenienti da Paesi Africani, tornano nella struttura di via Francesco Tedesco dopo una breve permanenza davanti alla Prefettura, in attesa di sviluppi.


Alcuni di loro hanno incontrato funzionari del settore Immigrazione dell’Ufficio Territoriale del Governo, insieme ai responsabili del centro avellinese, ribadendo le rimostranze rese evidenti durante il presidio attraverso alcuni cartelli. «Non abbiamo le tessere sanitarie – continua Danilo, che si fa portavoce del gruppo potendo parlare un buon italiano -. Ma due di noi hanno dei proiettili nelle gambe, un altro una malformazione sempre a una gamba e avrebbero bisogno di essere visitati e curati. Non è possibile sentirci dire che le medicine o le scarpe adatte dobbiamo comprarle noi».
Danilo afferma anche di essere stato personalmente visitato in una occasione, ma che nel centro di medici non ne hanno mai visti. Sarà ora la verifica predisposta dalla Prefettura a far luce sulle denunce, ma i ragazzi manifestano anche altri motivi di disagio, legati alla mancanza di occupazioni. Danilo parla degli «aspetti umani»: «Abbiamo un letto, il bagno, ma le condizioni di vita nel centro non sono buone – dice -. Nel mio Paese mi piaceva andare a scuola e pensavo di poter continuare a studiare qui in Italia, dove ho chiesto asilo alla ricerca di un posto più sicuro in cui vivere. Vado a scuola ogni giorno per quattro ore, ma oltre le ore di lezione non ho niente da fare».

Protesta immigrati 1 14032018Protesta immigrati 3 14032018

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Cloudy

21°C

Avellino

Cloudy
Humidity: 81%
Wind: SSW at 22.53 km/h
Tuesday
SP_WEATHER_BREEZY
13°C / 19°C
Wednesday
SP_WEATHER_BREEZY
11°C / 17°C
Thursday
Partly cloudy
9°C / 20°C
Friday
Sunny
12°C / 22°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore