Si sono svolte oggi 4 dicembre 2017, presso la sede centrale del Comando di Avellino, le celebrazioni in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Il Comandante Provinciale Rosa D’Eliseo ha deposto una corona di fiori sulle tombe di due vigili del fuoco scomparsi in giovane età, Generoso Iandolo e Antonio De Fazio, poi sono stati accolti i bambini in visita con i loro genitori presso il Comando Provinciale per la partecipazione al percorso ludico Pompierepoli.


Quindi sono intervenute le locali Autorità civili e militari che hanno assistito alla spettacolare discesa del tricolore con l'intervento del personale specializzato Speleo-Alpino-Fluviale, sulle note dell’inno di Mameli. Prima dell’inizio della Santa Messa è stata deposta una corona di fiori al monumento ai Caduti.
Alla Santa Messa, che è stata officiata dal Vescovo di Avellino Mons. Arturo Aiello, hanno partecipato, oltre alle Autorità, i numerosi rappresentanti del personale operativo e dei pensionati insieme alle loro famiglie. Una bella statua di Santa Barbara, prestata per l’occasione dalla Chiesa Madre di Altavilla Irpina, ha magnificato la funzione religiosa.


Al termine della celebrazione liturgica il Comandante Provinciale Rosa D’Eliseo ha tenuto un breve discorso di saluto ai presenti, in occasione del quale ha tracciato un bilancio dell’attività svolta dal Comando durante l’anno.

GALLERIA FOTOGRAFICA (CLICCA SULL'IMMAGINE)


Dopo la lettura dei messaggi augurali dei vertici dell’Amministrazione si è svolta la consegna delle benemerenze al personale operativo e in quiescenza. Le celebrazioni si sono concluse con i saggi professionali del personale operativo.

 

Il discorso del comandante Rosa d’Eliseo


«Desidero innanzitutto ringraziare S.E. Monsignor Arturo Aiello per aver celebrato la Santa messa e portato la parola del Signore nella nostra umile casa; ringrazio S.E Prefetto Maria Tirone, Sig. Procuratore e tutte le autorità civili e militari di onorarci con la loro presenza rendendo ancora più significativa e per noi importante la celebrazione della Santa Barbara nostra patrona.
Mi corre l’obbligo, ma anche il vivo piacere, inoltre, di ringraziare tutto il Personale dei Vigili del Fuoco in servizio e dell’Associazione in congedo, funzionari e personale amministrativo, per aver reso possibile, con il loro duro impegno lavorativo la celebrazione della Santa Barbara all’interno della nostra sede. Desidero ringraziare particolarmente il Funzionario Ing. Diego Cerrone che con impegno e determinazione ha coinvolto tutto il Personale nell’organizzazione di questa manifestazione. Durante i preparativi, infatti si rinforzava sempre di più tra tutti noi il senso di appartenenza. di gioco di squadra che ci rende uniti e compatti come in occasione di interventi di soccorso o di situazioni emergenziali, e che tira fuori il meglio di noi.
La festività di S. Barbara rappresenta per tutti noi anche il momento della sintesi di un anno, Quest’anno c’è stata una crescita del Comando soprattutto dal punto di vista operativo.
Interventi piccoli o grandi, che possono essere a volte di eccezionale complessità e pericolo e devono essere affrontati con capacità tecniche elevate, impiego di nuove tecnologie e processi di ingegnerizzazione. Ma tutto ciò non basta se non accompagnato dal coraggio, dalla solidarietà e partecipazione al dolore altrui.
All’impegno interventistico si aggiunge quello della Prevenzione incendi, dei controlli e della formazione antincendi ai sensi del D. Lvo 81 alle aziende.
Ringraziamo S. Barbara per la protezione che finora ci ha offerto e le chiediamo di accompagnarci sempre in questo cammino per poter al meglio compiere il nostro dovere a favore della sicurezza della popolazione.
Viva S. Barbara e Auguri a Tutti voi ed alle vostre famiglie».

Gli interventi dei Vigili del Fuoco di Avellino nel 2017

© Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Privacy Policy
Clear

22°C

Avellino

Clear
Humidity: 60%
Wind: SSW at 17.70 km/h
Monday
Thunderstorms
18°C / 25°C
Tuesday
Sunny
19°C / 27°C
Wednesday
Sunny
20°C / 29°C
Thursday
Mostly sunny
21°C / 30°C

Ultimi articoli

Irpinia Focus

Direttore Responsabile

Roberta Mediatore

Redazione: Corso Europa, 22

83100 Avellino 

Telefono: 0825 21358

FAX: 0825 1805359

 Mail: redazione@irpiniafocus.it

Registrazione al Tribunale di Avellino n. 3/14 del 25/03/2014 

Il Prisma Comunicazione Editore

© IrpiniaFocus 

Vietata la riproduzione anche parziale

senza inequivocabile autorizzazione scritta del direttore